Sul Lago Maggiore aprono i Castelli di Cannero. Magia di luci a Baveno

Il patrimonio del Distretto turistico dei Laghi in Piemonte si arricchisce di una nuova chicca. Tante le iniziative per l'estate. Al via "Baveno e Feriolo d’Incanto" fra colori, suoni e gioc
July 4, 2025
Sul Lago Maggiore aprono i Castelli di Cannero. Magia di luci a Baveno
Archivio Fotografico DTL - Marco Benedetto Cerini | Sul Lago Maggiore la rinascita dei Castelli di Cannero
Il patrimonio del Distretto Turistico dei Laghi in Piemonte si arricchisce di una nuova chicca, grazie alla rinascita dei quattrocenteschi Castelli di Cannero che oggi aprono al pubblico per la prima volta nella storia. Quelle che per secoli sono state rovine abbandonate ora vestono i nuovi panni di “museo di sé stesse” grazie a un lungo intervento di restauro e valorizzazione che la famiglia Borromeo ha ideato nel 2011. «Un progetto ambizioso e delicato – afferma Marina Borromeo, responsabile dei progetti speciali di Terre Borromeo – sia per le dimensioni dell’intervento di recupero, sia per la posizione degli isolotti circondati dal lago. Un’opera iniziata nel 2019 e resa ancora più complessa a causa delle interruzioni forzate dovute alla pandemia. Oggi il territorio, che ha risposto con interesse al nostro progetto, si arricchisce di un nuovo museo moderno in uno scenario naturale di grande impatto». La fortezza, della famiglia Borromeo dalla metà del ‘400, sorge su due isolotti rocciosi al largo della costa piemontese nord del lago Maggiore, di fronte alle cittadine di Cannero e Cannobio. Sull’isolotto più piccolo si trova l’edificio delle prigioni mentre su quello più grande si erge la struttura principale della fortezza, la Rocca Vitaliana. Un tempo simbolo del potere e del prestigio borromaici, ora il bastione è un museo interattivo che racconta la sua storia dalle origini fino a oggi. L’esperienza “Cannero Walking Tales”, quasi tutta a cielo aperto, inizia con un viaggio in barca che dalla terraferma porta alla Rocca Vitaliana, e prosegue lungo i camminamenti tra le corti, il mastio e le mura. I Castelli si raccontano in un’audioguida fruibile dallo smartphone. Il percorso è reso ancora più immersivo grazie a tre installazioni in realtà aumentata che mostrano la vita dei Castelli e la storia dei simboli araldici Borromeo. Una caccia al tesoro interattiva, poi, coinvolge anche i più piccoli. L’ingresso adulti costa 25 euro e include il tour in barca da Cannero e l’audioguida (biglietti sul sito di Terre Borromeo, nelle biglietterie del circuito e nell’infopoint a Stresa).
Il Giardino botanico di Villa Taranto a Verbania - Archivio Fotografico DTL - Marco Benedetto Cerini
Il Giardino botanico di Villa Taranto a Verbania - Archivio Fotografico DTL - Marco Benedetto Cerini
Il Distretto propone inoltre una grande varietà di esperienze estive, tra cui il trekking nell’Anello di Quarna, il relax nelle quattro località balneari confermate Bandiere Blu, l’escursione alla Cascata del Toce a cui si può arrivare percorrendo la salita che affrontò il “Pirata” Pantani nel 2003. Non mancano eventi culturali, musicali, artistici e tanto altro (info sul sito distrettolaghi.it). Fra gli eventi dell'estate del Lago Maggiore, dopo il successo dello scorso anno, torna “Baveno e Feriolo d’Incanto – Luci, Colori, Emozioni”, dal 12 luglio al 31 agosto 2025. Le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest’anno si estenderanno sul lago per quaranta metri. Ogni sera, il lungolago si animerà con tre spettacoli di luci, colori e musica, trasformando l’acqua in un’incantevole e sorprendente danza. Grande novità l’innovativo spettacolo laser con effetti speciali che illuminerà la montagna di Feriolo con immagini sorprendenti e giochi di luce a partire dal 13 luglio. I fasci di luce danzeranno sulla montagna creando meravigliose figure e suggestioni. Il 10 agosto, il suo culmine con una serata speciale dedicata alla Notte di San Lorenzo: in questa occasione, il cielo stellato e le acque del lago si fonderanno in uno spettacolo di luci, colori ed emozioni ancora più suggestivo. Un modo diverso di vivere il lago in questa estate tutta da vivere. Al lago.
L'edizione 2024 di Baveno d'Incanto - Archivio Fotografico DTL - Marco Benedetto Cerini
L'edizione 2024 di Baveno d'Incanto - Archivio Fotografico DTL - Marco Benedetto Cerini

© RIPRODUZIONE RISERVATA