Otto corsi per formare professionisti nell'intelligenza artificiale

Disponibili in versione intensiva, part-time e full-time, erogati sia on line che in presenza, forniranno ai partecipanti le competenze necessarie ad affrontare le nuove sfide
September 7, 2025
Otto corsi per formare professionisti nell'intelligenza artificiale
Talent Garden | Al via nuovi corsi di formazione
Nel 2025 l’Ia-Intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, è divenuta definitivamente parte integrante della quotidianità professionale. Secondo i dati rilevati dal Future of Jobs Report 2025, pubblicato dal World Economic Forum, le tendenze mutevoli e globali della tecnologia, dell’economia, della demografia e della transizione ecologica genereranno 170 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030, mentre ne scompariranno 92 milioni. In particolare, il Report sottolinea come i progressi tecnologici legati soprattutto all’Ia stiano rimodellando drasticamente il mercato, determinando un aumento della domanda per molti ruoli tecnologici o specialistici, e un calo per altri.
Nonostante l’impatto evidente, l’adozione dell’Ia da parte delle aziende italiane è ancora limitata: solo l’8,2% delle imprese ne faceva uso nel 2024, contro una media Ue del 13,5%. In questo scenario, non tutte le professioni sono esposte allo stesso modo: le figure a maggiore rischio trasformazione sono quelle che impiegano competenze cognitive complesse e attività strutturate, come sviluppatori, ingegneri e policy analyst. Al contrario, i lavori fisici o manuali, come addetti alle pulizie, operai e camerieri, sono meno toccati dal cambiamento.
È in questo contesto che Talent Garden, Digital Skill Academy leader in Europa e fondatore di un gruppo EdTech globale, che fornisce a individui e organizzazioni le conoscenze, gli spazi e le risorse necessarie per trasformarsi e prosperare all'interno dell'ecosistema dell'innovazione, annuncia il lancio di una nuova offerta formativa dedicata interamente all’Ia. L’iniziativa, che si inserisce all’interno del programma Back to Work, ha l’obiettivo di accompagnare professionisti, manager e freelance verso le competenze ad oggi più richieste, proponendo percorsi che hanno l’obiettivo di formare figure competenti e in grado di inserirsi con facilità nel nuovo e complesso mercato lavorativo.
Più che una proposta di corsi, si tratta di un approccio integrato alla formazione, progettato per rispondere al bisogno crescente di upskilling e reskilling in un mercato in cui il 39% delle competenze attuali rischia di diventare obsoleto entro il 2030. I percorsi, otto in totale, partiranno a ottobre e saranno erogati sia dal vivo che online, concentrandosi sulle aree ritenute a oggi fra le più strategiche: dall’Ia generativa alla cybersecurity, dal machine learning all’analisi dei dati, con un focus sull’apprendimento pratico e sulla collaborazione uomo-macchina.
I corsi in partenza a ottobre sono: Artificial Intelligence for Business Master, Artificial Intelligence per HR, Agentic AI: dall’Idea al Prototipo, Artificial Intelligence for Marketing Master, AI Management: Integration & Prompt Engineering Master, AI Development Master, Generative AI for Creativity Master e Strategic Account Management & Sales Technology Master.
Maggiori informazioni o dettagli relativi ai corsi sono disponibili qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA