Il premio Guido Carli per le eccellenze italiane

La XIII edizione torna in presenza il 6 maggio. E si allarga a una selezione più ampia, includendo sportivi, artisti e diplomatici. E metà dei premiati sarà composta da donne
April 6, 2022
Il premio Guido Carli per le eccellenze italiane
Romana Liuzzo
Premiare le eccellenze dell'Italia, che si sono distinte nei settori più importanti e strategici del Paese, dall'economia allo sport, dallo spettacolo all'imprenditoria. E' l'obiettivo del premio Guido Carli, arrivato alla XIII edizione e istituito dalla Fondazione che porta il nome dello statista europeo ed ex ministro e governatore della Banca d'Italia.
Il premio, dedicato quest' anno a Massimo dell'Omo, inviato di guerra recentemente scomparso e marito della presidente Romana Liuzzo, torna finalmente in presenza e con molte novità. Non solo economisti e imprenditori: quest'anno la categoria dei premiati sarà ancora più ampia degli anni precedenti e includerà appunto anche protagonisti del mondo dello sport, dello spettacolo e del campo diplomatico. Un premio sempre piu' eterogeneo e inclusivo, che da quest'anno rivolge uno sguardo ancora più attento al mondo femminile. Per la prima volta, infatti, la metà dei premiati è composta da donne che si sono contraddistinte per ingegno e per merito a livello nazionale e internazionale.
Questa rinnovata XIII edizione coincide con l'anno in cui si celebra il trentesimo anniversario del Trattato di Maastricht, che Guido Carli firmò per l'Italia e che ha gettato le basi dell'Unione Europea così come la conosciamo e il cui obiettivo principale era l'istituzione di una moneta unica europea. La cerimonia di premiazione, che si terrà il 6 maggio alle 17 e 30 all'Auditorium Parco della Musica (sala Petrassi), sarà aperta da Romana Liuzzo, ideatrice del premio. Interverranno il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. Darà l'avvio dei lavori Gianni Letta che è il presidente onorario della Fondazione.
I riconoscimenti verranno assegnati dopo una selezione operata dalla giuria composta, oltre che da Letta, da Ornella Barra, Coo di International Walgreens Boots Alliance; Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia; Vincenzo Boccia, presidente della Luiss Guido Carli; Urbano Cairo, presidente della Cairo Communication e Rcs; Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset; Claudio Descalzi, ad di Eni; Monica Maggioni, direttrice del Tg1; Giovanni Malagò, presidente del Coni; Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri; Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva; Antonio Patuelli, presidente dell'Abi; Francesco Starace, ad e direttore generale di Enel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA