Dalla ristorazione ai concorsi pubblici
di Redazione
La Fipe prevede 75mila ingressi solo a settembre. Bat Italia rafforza la sua presenza a Trieste. Bandi nella sanità nel Lazio entro l'anno

Migliaia le opportunità per chi è in cerca di un lavoro. Sia nel privato che nella pubblica amministrazione. Le imprese della ristorazione, per esempio, prevedono di assumere 75mila lavoratori nel mese di settembre, che salgono a 205mila nel trimestre settembre-novembre, «a confermare che il settore non è solo il volano principale dell'occupazione nel settore turistico ma è un punto di riferimento per la crescita complessiva dell'occupazione con uno share del 15%». Così l'Ufficio studi di Fipe-Confcommercio commenta i dati del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro. E prosegue: «Sotto il profilo territoriale sono le imprese attive nelle città più grandi a esprimere il maggiore fabbisogno di personale a cominciare da Roma, Milano e Napoli. Tra le altre città del Sud si segnala Bari».
L'Ivc-Istituto di vigilanza Coopservice è alla ricerca di guardie particolari giurate da inserire in Emilia-Romagna (sedi di lavoro: Forlì, Cesena, Modena, Reggio Emilia, Bologna). Per incontrare candidati interessati a intraprendere un nuovo percorso professionale e disponibili al trasferimento nel territorio emiliano-romagnolo, l'azienda organizza venerdì 12 settembre, dalle 9 alle 18, un recruiting day on line. Le figure selezionate si occuperanno di attività di vigilanza, piantonamento, antirapina, antitaccheggio e televigilanza. Verrà data priorità a guardie giurate in possesso di decreto in corso di validità. Per coloro che non sono in possesso dei titoli per svolgere il ruolo di Guardia Particolare Giurata, ma che hanno forti ambizioni a lavorare nell'ambito della sicurezza armata, Istituto di Vigilanza Coopservice organizzerà dei percorsi di formazione mirati all'ottenimento del decreto e all'assunzione. Per chi sceglierà di trasferirsi in Emilia-Romagna, è previsto un supporto dedicato che include la possibilità di alloggio o un pacchetto welfare compensativo. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura a recruiting.sicurezza@coopservice.it o compilare il form disponibile alla pagina web dedicata. L'assunzione di nuove guardie giurate rientra nel piano industriale 2024-2026 di Ivc, che prevede 700 nuovi ingressi nell'ambito della sicurezza e vigilanza privata (tra cui guardie armate, addetti ausiliari alla sicurezza, installatori e tecnici manutentori) mediante recruiting day sia on line che in presenza in varie città italiane. Le nuove assunzioni andranno ad aggiungersi agli oltre 3.800 dipendenti attualmente in organico.
L'A Better Tomorrow Innovation Hub di Trieste di Bat Italia continua a crescere: l'azienda, infatti, ha annunciato l'aggiunta di 16 nuove linee di produzione e un piano di assunzioni mirato a rafforzare la forza lavoro, con ulteriori 150 persone entro il 2026 per la produzione di prodotti di nuova generazione made in Italy. Un significativo piano di espansione che, con due anni di anticipo rispetto al piano industriale iniziale, porta l'hub a raggiungere una dimensione di 30mila metri quadrati, 10mila in più del previsto. Entro la fine del 2026, con l'entrata a pieno regime delle nuove linee, lo stabilimento raggiungerà una capacità complessiva raddoppiata rispetto all'obiettivo iniziale, consolidando il ruolo di Trieste come polo di eccellenza per le nuove categorie di prodotto made in Italy. Contestualmente, Bat Italia e il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste hanno annunciato il rinnovo del loro memorandum d'intesa: l'azienda si impegna ad acquistare fino a 15mila tonnellate di tabacco italiano per il triennio 2026-2028, a sostegno di una filiera che coinvolge oltre 400 imprese e circa 6mila addetti.
Quanta System ha in programma per i prossimi mesi diverse assunzioni, principalmente rivolte a figure tecniche e commerciali in ambito service e sviluppo prodotto. Per maggiori informazioni: https://www.quantasystem.com/it/lavora-con-noi-2/.
È attiva la piattaforma per la presentazione dei documenti per accedere agli incentivi voluti dalla Regione Sicilia per le assunzioni di personale nelle imprese. Con l'incremento di ulteriori 42 milioni di euro, a valere sull'Avviso 14/2024 del Pr Sicilia Fse+ 2021- 2027, l'assessorato al Lavoro sta procedendo allo scorrimento delle graduatorie. «Con le risorse finanziarie aggiuntive - spiega l'assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano - continuiamo a rafforzare le misure per aumentare l'occupazione nelle imprese, con l'obiettivo di favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di persone prive di un'occupazione stabile, contribuendo a ridurre i costi sostenuti dalle imprese che effettuano assunzioni a tempo indeterminato e le mantengono nel tempo, anche incentivando la trasformazione dei contratti a termine già in essere o l'assunzione a tempo indeterminato di giovani attualmente impegnati in tirocini presso le aziende». Potranno procedere all'inserimento dei documenti le imprese che nei mesi scorsi avevano partecipato all'avviso, erano state inserite nella graduatoria e vogliono beneficiare degli incentivi. La piattaforma, raggiungibile all'indirizzo https://fse.regione.sicilia.it, resterà aperta fino alle ore 14 di martedì 30 settembre.
«Entro la fine dell'anno contiamo di andare a gara per affidare l'appalto della costruzione del nuovo ospedale tiburtino, a Tivoli Terme, ma anche di pubblicare il bando per assegnare la progettazione del nuovo policlinico Umberto I. Siamo soddisfatti del lavoro fatto, anche se c'è ancora molto da fare. Però, dopo aver trovato una situazione piena d'incuria e d'inerzia, abbiamo posto tantissimi tasselli. Siamo sulla strada giusta. Poi, certo, per chi vuol fare polemica vale sempre la massima dell'albero che cade, che fa ovviamente più rumore dei tanti piantati. Ecco, posso dire che noi abbiamo seminato molto e presto avremo il raccolto anche di quei frutti». Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. «Dall'inizio del mio mandato - continua Rocca - abbiamo aumentato gli organici sanitari con l'autorizzazione di ben 11mila nuove assunzioni e 3.300 stabilizzazioni al netto del turn-over, quindi in aggiunta alla sostituzione di coloro che sono andati in pensione. È un processo che richiede del tempo, non solo burocratico. Perché c'è un problema di reclutamento per alcune specializzazioni e, soprattutto, per le strutture dei territori provinciali. Questa è ancora una Regione romanocentrica e, purtroppo, non ho la leva legislativa per intervenire, neanche per prevedere incentivi sul lavoro nelle zone più disagiate. Abbiamo appena fatto una riunione con l'Asl Rieti per parlare, per esempio, degli organici del nuovo Ospedale di Amatrice, che riaprirà entro la fine del 2026. Abbiamo sì individuato alcune soluzioni, però non possono essere strutturali senza gli adeguati strumenti normativi. Per l'Umberto I si è appena tenuta una riunione dei quattro enti diversi coinvolti nel lavoro certosino che, insieme alla Soprintendenza, porterà al complesso intervento di recupero di una delle attuali strutture, dove verrà progettato l'innesto del nuovo corpo del policlinico. Mentre per il Nuovo Ospedale Tiburtino il progetto è già pronto a disposizione dell'Inail».
«Il 15 e 16 settembre si svolgeranno in 11 sedi su tutto il territorio nazionale le prove scritte del maxi concorso per l'assunzione di 3.839 nuove figure - psicologi, pedagogisti, educatori, amministrativi e contabili - negli Ambiti territoriali sociali. Grazie al governo Meloni, viene indetto per la prima volta un concorso nazionale che consentirà a questi professionisti dell'area sociale di entrare nel sistema pubblico di welfare, andando a rafforzare i servizi sociali e formando le prime vere équipe multidisciplinari. Si tratta di un passaggio storico, che ci ha visto stanziare risorse straordinarie pari a 545 milioni di euro». Così Maria Teresa Bellucci, vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. «Continuiamo a investire nelle persone e nelle competenze per costruire un welfare più vicino ai cittadini - conclude - capace di rispondere in modo attivo e coerente ai bisogni reali delle famiglie e delle comunità. Il governo dimostra ancora una volta serietà, concretezza e sollecitudine nel mettere al centro della propria azione le politiche sociali, favorendo un sistema non più basato sul mero assistenzialismo, ma che valorizza le persone, favorisce l'espressione delle potenzialità di ciascuno e sostiene i più fragili. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per espletare le procedure concorsuali in tempi rapidi ed efficaci e faccio i miei migliori auguri a tutti i concorsisti. Investire nei servizi sociali significa rendere più forte l'Italia, a partire da chi ha più bisogno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA






