Da Trenord alla Regione Sardegna

Inoltre il Comune di Milano recluta 15 agenti della Polizia locale. Opportunità in ambito tech, design e business
September 5, 2025
Da Trenord alla Regione Sardegna
AccessiWay | Posizioni aperte nell'accessibilità digitale
Il Comune di Milano intende assumere 3.350 vigili entro la fine del mandato, così da rafforzare e rinnovare la Polizia locale. Fino al 15 settembre sarà possibile iscriversi al bando di concorso per l'assunzione di 15 nuovi agenti di Polizia locale. Il concorso prevede la formazione di una graduatoria per l'assunzione a tempo indeterminato di agenti. I candidati e le candidate devono essere in possesso dei requisiti previsti dal bando tra cui, a titolo esemplificativo, avere un'età non inferiore a 18 anni, essere in possesso della patente B, del diploma di scuola secondaria di secondo grado e avere la cittadinanza italiana. La procedura prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova di efficienza fisica e una prova orale. La prova scritta si svolgerà a partire dal 22 settembre in modalità digitale da remoto. La prova di efficienza fisica si svolgerà a partire dal 13 ottobre in presenza, mentre la prova orale si svolgerà a partire dal 17 novembre in presenza. Il percorso di selezione prevede, dopo il superamento delle prove, in rapida successione nei mesi seguenti, le visite mediche di idoneità. L'amministrazione procederà quindi alle assunzioni degli idonei presenti nella graduatoria approvata all'esito della procedura. A quel punto sarà obbligatorio partecipare a un percorso formativo di tre mesi con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali, cui seguirà l'entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada, in centrale operativa o nei gruppi specialistici come meglio svolgere il proprio compito.

Prosegue la campagna assunzioni di Trenord: l'azienda ferroviaria lombarda ha dato il via a una nuova ricerca di personale da inserire nel team Assistenza&Controllo, responsabile dell'assistenza ai viaggiatori nelle stazioni. È possibile partecipare alla selezione fino al 30 settembre, secondo le indicazioni disponibili sulla pagina "Lavora con noi" su trenord.it. Il team Assistenza&Controllo è un gruppo nato nel 2021 per potenziare l'assistenza ai passeggeri nelle stazioni, supportare l'attività di vendita e arginare l'evasione del biglietto, tramite controlleria a terra e a bordo. Suddivisi in squadre, gli operatori svolgono presidi in alcune stazioni, spostandosi fra quelle che registrano i maggiori flussi di viaggiatori e quelle che sono interessate da variazioni di servizio o irregolarità. Gli addetti del team collaborano inoltre con la security aziendale, in caso di criticità, mantenendo come focus l'assistenza ai passeggeri. Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea ed avere buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Sarà valutata positivamente una precedente esperienza in attività lavorative nell'ambito dell'assistenza clienti on-site, del travel counseling, dell'accoglienza turistica. Ai candidati è richiesta disponibilità a lavorare su turni e su più sedi. Per entrare nel team, sono necessarie una buona capacità relazionale, flessibilità, attitudine al problem solving, abilità nella gestione di situazioni conflittuali e propensione al lavoro in gruppo. Sul sito è possibile candidarsi anche per il ruolo di esaminatore riconosciuto da Ansfisa, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, per occuparsi di formazione e valutazione del personale nelle scuole di Trenord. Ha il compito di valutare le competenze tecniche e operative dei candidati, verificando sia quelle definite dalle procedure aziendali, sia quelle previste dal settore. Inoltre, collabora con gli istruttori per la definizione di contenuti e programmi di valutazione, e gestisce gli esami e la relativa reportistica. L'incarico dell'esaminatore prevede anche il monitoraggio dello sviluppo professionale del personale tecnico, la rilevazione di eventuali necessità formative e la verifica del rispetto di norme di sicurezza e procedure. Requisiti per partecipare alla selezione sono: l'attestazione aziendale/Ansfisa al ruolo, la conoscenza delle normative di riferimento nel settore, capacità tecniche di valutazione, abilitazioni e riconoscimenti da esaminatore. Si richiedono inoltre ottime capacità comunicative e precisione.
Dopo il round da 25 milioni di euro chiuso lo scorso giugno, Jet HR - la tech company fondata da Marco Ogliengo e Francesco Scalambrino per abbattere la burocrazia legata al mondo del lavoro - porta la raccolta a 41 milioni e accelera sul fronte delle assunzioni con un piano di sviluppo che prevede l'ingresso di 80 nuove persone entro la fine del 2025. La crescita del team segna un passaggio strategico per lo sviluppo di dieci nuovi moduli per ridurre ulteriormente la burocrazia per le già oltre 700 aziende clienti e le tante nuove che si stanno affidando a Jet HR. Una sfida che la tech company affronta cercando e attraendo le migliori risorse capaci di condividere esperienza e sapere con il team di 110 persone destinato al raddoppio nei prossimi 18 mesi. Per le prime 80 nuove assunzioni, i profili più ricercati includono sviluppatori con competenze trasversali, designer e business developer. Il processo di selezione avviene principalmente tramite LinkedIn e la sezione Lavora con noi del sito aziendale. Con l’obiettivo di creare un team coeso e fortemente coinvolto nel buon andamento dell’azienda, Jet HR ha varato fin dalla sua nascita un piano di stock option rivolto a tutti i dipendenti. Inoltre, sia per poter selezionare tra le migliori risorse sul mercato, che a conferma di un approccio basato su fiducia e responsabilizzazione, Jet HR offre un’elevata flessibilità e personalizzazione nelle modalità di lavoro. Gli sviluppatori e i payroll specialist operano interamente da remoto, mentre le altre funzioni seguono modelli ibridi o in presenza, con piena autonomia nell’organizzazione delle attività, adattate alle esigenze specifiche di ciascun team.
AccessiWay, azienda con presenza capillare in Europa nel campo dell’accessibilità digitale, annuncia una nuova fase di crescita con l’apertura di un nuovo ufficio ad Amburgo e un incremento del 51,4% del team rispetto allo stesso periodo del 2024. Con 1.500 clienti attivi e 105 professionisti di 13 diverse nazionalità distribuiti in cinque mercati chiave (Italia, Francia, Austria, Germania e Regno Unito), rafforza sempre più la propria posizione di riferimento nel settore dell’accessibilità digitale. Negli ultimi tre anni l’organico aziendale ha registrato una crescita costante, passando da un +30,3% tra il 2022 e il 2023 a +62,8% tra il 2023 e il 2024, fino a un +51,4% tra il 2024 e luglio 2025. Oggi l’azienda continua a espandersi e ha aperto 24 posizioni in diversi team italiani, tra cui Product, Sales, Operations, Accounting e Development, di base a Torino. Per candidarsi alle posizioni aperte: https://accessiway.teamtailor.com/.
La Regione Sardegna ha pubblicato un avviso per la copertura di 22 posti a tempo pieno e indeterminato, suddivisi in nove posti nella categoria D - Funzionari e 13 nella categoria C - Istruttori. I posti sono riservati alle categorie protette (legge 68/1999, artt. 1 e 8) e destinati a candidati risultati idonei in graduatorie vigenti della Regione o degli enti del sistema Regione. Le assunzioni saranno effettuate attingendo prioritariamente dalle graduatorie dell'amministrazione regionale e, in subordine, da quelle degli enti del sistema Regione, con precedenza per i candidati già iscritti negli elenchi della Legge 68/1999. Le sedi di assegnazione previste sono 20 unità nell'area territoriale di Cagliari e due nell'area territoriale di Sassari. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente tramite Pec all'indirizzo reclutamento@pec.regione.sardegna.it, entro e non oltre il 1° ottobre 2025, utilizzando il modello disponibile sul sito istituzionale. Alla domanda è necessario allegare il curriculum in formato europeo e la firma (digitale o autografa con copia del documento d'identità), secondo le modalità indicate nell'avviso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Direzione Generale del Personale e Riforma (0706067026 - aagg.personale.urp@regione.sardegna.it).
MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro-Sud Italia, annuncia la selezione di 200 nuovi volti pronti a trasformarsi in zombie, clown horror, medici psicopatici e altre creature terrificanti che animeranno i weekend di Halloween. Le selezioni si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 settembre 2025, a partire dalle ore 10, presso il Gran Teatro Alberto Sordi sito all’interno del Parco. Per accedere al casting è necessario avere almeno 18 anni e tanta voglia di divertirsi interpretando ruoli da brivido. I candidati dovranno presentarsi in abiti scuri, mentre al trucco provvederanno i make-up artist di MagicLand. C’è tempo fino al 10 settembre per candidarsi, compilando l’apposito modulo online. Info su: https://magicland.it/it/landing/casting_zombie_2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA