Aperte le candidature ai "Duty of Care Awards"
di Redazione
Istituiti dalla International SOS Foundation, domande entro il 10 ottobre. I vincitori saranno annunciati a Roma nel maggio 2026

Sono ufficialmente aperte le candidature per l’edizione 2026 dei Duty of Care Awards, istituiti dalla International SOS Foundation, che quest’anno introducono due nuove categorie: “Impatto sulla comunità” e “Compliance e Risk Management”. I vincitori saranno annunciati a Roma nel maggio 2026, in occasione del Duty of Care Summit. Giunti alla loro ottava edizione, i Duty of Care Awards hanno già premiato oltre 80 organizzazioni e professionisti per il loro impegno nella tutela della salute, sicurezza e benessere della forza lavoro a livello globale.
Kai Boschmann, Executive Director della International SOS Foundation, commenta: «In un’epoca sempre più imprevedibile dal punto di vista geopolitico ed economico-sociale, le organizzazioni di tutto il mondo si trovano ad affrontare rischi crescenti e in continua evoluzione per garantire la sicurezza e il benessere delle proprie persone. Mai come oggi, un forte impegno nei confronti del Duty of Care rappresenta non solo un imperativo morale e legale, ma anche un elemento fondamentale per costruire fiducia, resilienza e continuità aziendale. I Duty of Care Awards 2026 premiano le organizzazioni che fanno davvero la differenza, adottando pratiche esemplari e contribuendo a definire nuovi standard nella gestione del rischio e nella protezione del proprio personale. Invitiamo azienda di ogni dimensione e settore a condividere le proprie best practice e ad unirsi a una comunità globale di leader che stanno plasmando il futuro di un’operatività responsabile e resiliente».
Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di rilievo internazionale e rappresentanti di organizzazioni leader a livello globale. Le categorie per l’edizione 2026 sono:
- Impatto sulla Comunità: Premia le organizzazioni che generano un cambiamento significativo e promuovono il benessere attraverso iniziative rivolte alla comunità.Compliance e Risk Management: Riconosce le organizzazioni che eccellono in materia di conformità, gestione del rischio e protezione della forza lavoro. Risposta alle Crisi e Resilienza: Premia le organizzazioni che dimostrano capacità eccezionali nella gestione delle crisi e nel rafforzare la resilienza del personale.Ambasciatore del Duty of Care: Celebra gli individui che si distinguono per l’impegno nel proteggere i propri collaboratori.Innovazione: Riconosce approcci creativi e tecnologie che migliorano la sicurezza, la gestione del rischio o la tutela della forza lavoro. Benessere sul Luogo di Lavoro: Premia programmi efficaci che promuovono un ambiente di lavoro sicuro, sano e di supporto per i dipendenti.
Le candidature sono aperte fino al 10 ottobre 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






