venerdì 26 maggio 2023
Nato a Milano nel 1963, già rettore del Seminario, attualmente parroco a Rho è amico da lunga data del Papa. Parla l’arcivescovo Delpini: collaboratore apprezzato, dedicato e generoso
Il sacerdote ambrosiano Michele Di Tolve vescovo ausiliare a Roma
COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha scelto un prete ambrosiano da lui ben conosciuto e stimato come nuovo ausiliare della sua diocesi. Ha nominato infatti vescovo ausiliare di Roma monsignor Michele Di Tolve finora parroco di San Giovanni Battista e di Sant’Ambrogio ad Nemus in Rho, assegnandogli la Sede titolare di Orrea.

Monsignor Di Tolve è nato il 19 maggio 1963 a Milano ed è stato ordinato presbitero il 10 giugno 1989. Dal 1989 al 1996 è stato vicario parrocchiale dei Santi Martiri Gervaso e Protaso a Novate Milanese, poi fino al 2007 di Santa Maria Ausiliatrice in Cassina de’ Pecchi. Quindi dal 2007 al 2014 è stato responsabile del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e del Servizio per la Pastorale Scolastica (2007-2014). Il 1° settembre 2014 è stato nominato rettore del Seminario di Milano e rettore del Quadriennio teologico. Dal settembre 2020 era parroco a Rho.

Ricevendo lo scorso 25 marzo i fedeli dalle parrocchie di Rho Papa Francesco ha manifestato apertamente la sua stima per monsignor Di Tolve, ringraziandolo calorosamente per il suo apostolato. «Saluto tutti voi e in particolare monsignor Michele Di Tolve, il vostro Parroco, che conosco da tanti anni e che ringrazio per le sue parole», aveva confidato il Pontefice all’inizio del suo discorso.

E poi aveva aggiunto: «L’ho conosciuto appena nominato cardinale: ero andato a visitare una mia cugina e lei mi ha parlato di un vice-parroco eccezionale che avevano lì, “guarda, lavora quel prete!” – “Ah sì? Fammelo conoscere, ma non dirgli che sono un cardinale” – “No, non lo dirò”. Mi sono tolto l’anello, siamo arrivati in oratorio e lui andava da una parte all’altra, si muoveva come un ballerino con tutti… Così l’ho conosciuto. E così è rimasto per tutta la vita: uno che sa muoversi, non aspetta che le pecore vengano a cercarlo. E come rettore del seminario ha fatto tanto bene, ai ragazzi che si preparano al sacerdozio, tanto bene. Adesso, come parroco, fa tanto bene e per questo vorrei davanti a tutti voi dare testimonianza e ringraziare per quello che sta facendo: grazie, grazie!»

«La Chiesa ambrosiana – ha dichiarato l’arcivescovo di Milano Mario Delpini - è lieta e onorata dell’attenzione del Santo Padre e di poter offrire alla Diocesi di Roma un collaboratore apprezzato, dedicato, generoso».

Monsignor Di Tolve sarà consacrato vescovo a Milano, in Duomo, sabato 2 settembre alle ore 10.30.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: