venerdì 2 settembre 2022
Sono 40 i ragazzi di tre diocesi in cammino verso San Pietro, dove si uniranno ai fedeli guidati dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, per partecipare alla beatificazione di Giovanni Paolo I
I giovani di Venezia, Belluno-Feltre e Vittorio Veneto in marcia verso Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo I

I giovani di Venezia, Belluno-Feltre e Vittorio Veneto in marcia verso Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo I

COMMENTA E CONDIVIDI

Quaranta giovani sui passi di Albino Luciani, che domenica 4 settembre sarà dichiarato beato durante il rito che sarà presieduto da papa Francesco in piazza San Pietro alle 10.30. Si tratta di un gruppo di ragazzi partiti da tre diocesi venete, Venezia, Belluno-Feltre e Vittorio Veneto, ognuna delle quali conserva la memoria di un tratto del cammino esistenziale di papa Giovanni Paolo I.

I giovani pellegrini si uniranno a Roma con il gruppo di fedeli che è partito alla volta di piazza San Pietro assieme al patriarca di Venezia, Francesco Moraglia. Un viaggio che ha visto una tappa significativa a Siena, presso la basilica e il convento di San Domenico, per una catechesi del domenicano padre Alfredo Scarciglia sulla vita e la testimonianza di Santa Caterina.

Subito dopo questo momento di riflessione il patriarca ha presieduto la Messa votiva della santa senese: "Dobbiamo essere tutti disponibili - ha ricordato nella sua omelia Moraglia - ad ascoltare e accogliere la Parola del Signore, come ha fatto Caterina. Essere come le vergini sagge del Vangelo, che attendono vigilanti lo Sposo. Il fine di tutta la vita spirituale è l'incontro con Cristo-Sposo".

Circa il ruolo riformatore della santa senese nella Chiesa del suo tempo il patriarca ha rammentato: "Ha saputo essere un segno di rinnovamento e conversione nonostante le strutture e le gerarchie della Chiesa, pur necessarie e afferenti alla sua natura, fossero logore e segnate spesso anche dal peccato degli uomini".

Moraglia ha quindi invitato tutti a imitare "la sequela di Cristo compiuta da Caterina, nella sua breve e intensa vita, conclusa a 33 anni, vita spesa per gli ultimi e per la Chiesa, capace di generare un profondo rinnovamento spirituale".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: