Il Papa ai giovani della Veglia Gmg: "Siate influencer di Dio come Maria"

In 600mila gridano il loro sì nella notte di Panama. E il campo San Juan Pablo II diventa l'inizio di un mondo nuovo
January 25, 2019
Il Papa ai giovani della Veglia Gmg: "Siate influencer di Dio come Maria"
Un solo grande “sì”. Pronunciato da 600mila giovani stretti intorno al Papa. Il “sì” di Maria, “la donna che ha avuto la maggiore influenza nella storia”, la “influencer di Dio”, come dice Francesco. Un "sì" amplificato per il terzo millennio da coloro che nel Campo San Juan Pablo II Metro Park di Panama partecipano alla veglia della Gmg. Un sì suggellato da un'adorazione eucaristica finale, di rara intensità spirituale. E' il sì di Erika e Rogelio, che hanno accettato di diventare genitori di Ines e di amarla con tutto il cuore, nonostante fosse nata con handicap (anche papa Bergoglio la accarezza teneramente, quando i genitori gliela presentano). “Voi avete creduto che il mondo non è soltanto per i forti”, commenta il Pontefice. E' il sì di Alfredo, che è rimasto “senza scuola, senza occupazione e senza lavoro” e tuttavia ha avuto la forza di rialzarsi dal baratro della droga in cui era caduto. E' il sì di Nirmeen che nella Gmg di Cracovia, due anni e mezzo fa, ha incontrato una comunità viva che le ha permesso di vivere la gioia di essere incontrata da Gesù. E', in definitiva, il sì di chi vuole un futuro - parola chiave di questa Gmg - migliore per il mondo. E lo grida nel cielo scuro di Panama illuminato dalle tante fiammelle di questa Veglia.
Accampati
Accampati
Francesco, che nel pomeriggio ha incontrato in Nunziatura Apostolica i gesuiti di Panama e di altri Paesi del Centro America (l’incontro è durato circa un’ora, fa sapere la Sala Stampa vaticana), giunge al Campo Juan Pablo II intorno alle 18,15 (mezzanotte e un quarto in Italia). Scene di grande entusiasmo accompagnano l'arrivo della Papamobile nell'immenso accampamento, dove i giovani hanno atteso per ore sotto il sole. Ma caldo e fatica non li hanno affatto fiaccati, anzi in un certo senso hanno moltiplicato le loro forze, per un “benvenuto” corale ed estremamente caloroso.
Così il colpo d'occhio che si presenta a papa Bergoglio, al suo arrivo è stato a dir poco indimenticabile. Bandiere di tutti i Paesi, magliette con le scritte più fantasiose, tutte ispirate al Vangelo, foulard colorati agitati in segno di saluto. Sul palco a forma di vela, alle spalle del Papa una gigantografia di un Gesù sorridente a braccia aperte. E l'Inno della Gmg di Panama a fare da colonna sonora. Decine e decine di decibel scaricati nell'aria, a sottolineare anche coreografie che il Pontefice segue con visibile interesse. Il tutto però lascia poi posto al silenzio e all'ascolto quando il Papa attacca il suo discorso, solo di tanto in tanto interrotto dagli applausi. Oppure quando è egli stesso a invitare a ripetere certe frasi. Ad esempio: "Solo quello che si ama può essere salvato".
Papa Francesco parla ai giovani
Papa Francesco parla ai giovani
“Il

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Temi