Tumori testa-collo, visite gratuite in tutta Italia per prevenirli

Dal 15 al 20 settembre 140 ospedali, cliniche e aziende sanitarie ospiteranno i cittadini che vorranno sottoporsi ad un controllo. Ecco quali sono i sintomi da tenere d'occhio e come prenotare
September 10, 2025
Tumori testa-collo, visite gratuite in tutta Italia per prevenirli
. | La prevenzione resta un'arma di grande efficacia contro i tumori
Da lunedì 15 a sabato 20 settembre, in oltre 140 ospedali, cliniche e aziende sanitarie d’Italia (più uno in Albania), sarà possibile sottoporsi a visite specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, a libero accesso o su prenotazione. L’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana di Oncologia cervico-cefalica Ets (Aiocc) che aderisce all’iniziativa europea Make Sense Campaign, voluta dalla European Head & Neck Society, il cui motto è “Parità di accesso, parità di cure: unire l’Europa contro il cancro del testa-collo”.
Gli obiettivi, spiegano gli organizzatori, sono principalmente due: educare il pubblico sui sintomi e i fattori di rischio delle neoplasie testa-collo per favorirne il riconoscimento tempestivo; e sottolineare l'importanza della prevenzione, promuovendo un messaggio che va oltre la singola settimana di iniziative, per incoraggiare pratiche di controllo e stili di vita sani ogni giorno, tutto l’anno. Ad oggi vi sono circa 57.900 persone che nel nostro Paese convivono con una diagnosi di tumore del distretto testa-collo (escludendo quelli della laringe). Gli specialisti avvertono che una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%; tra coloro che invece scoprono la patologia in una fase già avanzata, il 40-50% va incontro a un’aspettativa di vita di soli cinque anni.
Ma allora quali avvisaglie o disturbi non vanno sottovalutati? Gli specialisti concordano: se è presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
L’elenco dei centri medici che aderiscono alla Make Sense Campaign è consultabile al sito www.aiocc.it. Nel 2024 i pazienti visitati sono stati 3.924 (2.277 e 1.647), con un’età media di 54-55 anni; quelli per i quali è stato necessario un ulteriore approfondimento diagnostico sono stati 548.

© RIPRODUZIONE RISERVATA