martedì 23 giugno 2020
Gravi ma stabili le condizioni del campione. Il direttore sanitario dell'ospedale di Siena: non ci sono novità, aspettiamo. La vicinanza del cardinale Ravasi
Quarta notte in ospedale per Zanardi. Risveglio rinviato alla settimana prossima
COMMENTA E CONDIVIDI

Rimangono stabili le condizioni cliniche di Alex Zanardi, dopo la quarta notte trascorsa nell'ospedale di Siena. Il campione bolognese resta in prognosi riservata. L'équipe dei medici che lo sta seguendo e che dovrà decidere il momento migliore per il risveglio dal coma farmacologico, sembra sia decisa a rinviare quel momento a settimana prossima. Solo a quel punto potranno essere valutate le sue condizioni neurologiche che ancora rimangono "molto gravi" dell'atleta paralimpico.

"Eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana". Si legge ancora nel bollettino medico dell'ospedale Le Scotte di Siena sulle condizioni dello sportivo, diramato a 4 giorni dall'incidente occorso ad Alex Zanardi.

"La prognosi - spiegano i medici - rimane riservata", Zanardi, al momento, è "in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità", e "il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente".

"Nel caso ci fossero variazioni - ha aggiunto Roberto Gusinu, direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Siena ai giornalisti - vi faremo sapere: sostanzialmente non ci sono novità".
Il direttore sanitario, in merito ai rapporti coi giornalisti, a ha accennato all'esigenza "di ridurre il nostro e il vostro impegno dei nostri incontri, perché abbiamo bisogno di concentrarci ancora di più, ma manteniamo comunque i bollettini giornalieri".

Gli aggiornamenti di lunedì





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: