mercoledì 15 settembre 2021
Intellettuale e protagonista del Risorgimento viene così ricordata a 150 anni dalla morte
La statua dedicata a Cristina Trivulzio di Belgioioso, a Milano

La statua dedicata a Cristina Trivulzio di Belgioioso, a Milano - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Da oggi Milano ha la sua prima statua dedicata ad una donna, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, intellettuale e protagonista del Risorgimento, della quale quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

L'opera è stata allestita nell'omonima piazza Belgioioso, ed è descritta da Giuseppe Bergomi, scultore che l'ha realizzata, come "un'immagine antiretorica, che permette di sottolineare un atteggiamento riflessivo, pensieroso ma anche dinamico".

Cristina di Belgioioso è stata parzialmente dimenticata ma nell'800 fu famosa in tutta Europa per il suo impegno a favore dell'Unità d'Italia, che la obbligò a fuggire in Francia. Fu a Parigi che iniziò a scrivere e a partecipare al dibattito politico e culturale del tempo. E qui aprì un salotto frequentato dai più noti intellettuali. Ebbe una vita movimentata che la vide attiva anche nella vicenda della Repubblica Romana. Inizialmente repubblicana, approdò poi a una visione unitaria e monarchica dell'Italia.

Eccezion fatta per figure religiose o allegoriche, è la prima raffigurazione di un personaggio storico femminile a trovare il proprio posto nel capoluogo lombardo. "Nel nostro destino c'è il fatto di cercare il più piuttosto che il meno - commenta il sindaco meneghino Giuseppe Sala alla cerimonia d'inaugurazione della statua - ed avere volontà di crescere come comunità, Milano ripartirà dalla sua storia e dai suoi valori, e dalle donne"

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: