Mattarella ad Herzog: due popoli e due Stati unica via per la pace

Il Quirinale ribadisce l'amicizia con Israele nel 77° anniversario dell'indipendenza, ma chiede di porre fine alla «logica del conflitto» e alle «inaccettabili sofferenze dei civili» a Gaza
May 1, 2025
Mattarella ad Herzog: due popoli e due Stati unica via per la pace
Archivio Ansa | Il presidente Mattarella e l'omologo israeliano Herzog nell'incontro al Quirinale del 19 febbraio 2025
Messaggio del presidente della Repubblica al suo omologo dello Stato di Israele, Isaac Herzog per il 77° anniversario dell'Indipendenza: «Radicata nella ferma adesione ai valori democratici - dichiara Sergio Mattarella - l’amicizia tra Israele e Italia alimenta un ricco partenariato, in ambito politico, culturale ed economico che, sono certo, continuerà costantemente a offrire nuove opportunità di collaborazione. I nostri Paesi hanno sviluppato vincoli solidi, testimoniati dai frequenti contatti istituzionali, fra cui ricordo con particolare piacere le Sue recenti visite a Roma».

«Nel contesto della drammatica crisi che ancora lacera la regione - prosegue il presidente della Repubblica - torniamo a manifestare condanna per gli attacchi terroristici del 2023, cordoglio per le vittime e vicinanza alle famiglie degli ostaggi tuttora lontani, ribadendo al contempo la nostra ferma opposizione ad ogni forma di antisemitismo».

«Ci auguriamo - aggiunge poi il Quirinale - che si superi la logica del conflitto per abbracciare una prospettiva di pace, ricostruzione e benessere, nel pieno rispetto dei diritti umani. Al riguardo, è di essenziale importanza - afferma Mattarella - assicurare l’accesso umanitario alla Striscia di Gaza e porre quanto prima fine alle inaccettabili sofferenze della popolazione civile».

Per il Presidente della Repubblica italiana infatti «solo una soluzione in linea con il diritto internazionale, fondata sulla coesistenza di due popoli e due Stati, potrà creare le basi necessarie per la costruzione di un futuro di pace e stabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA