giovedì 13 aprile 2023
Il medico napoletano è da un anno il santo patrono del Sistema di Emergenza Territoriale 118. "Sia di ispirazione per tutti", ha detto il presidente della Cei. "Un vero antesignano del 118".
Il card. Zuppi incontra il presidente del 118 Balzanelli per san Moscati
COMMENTA E CONDIVIDI

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, ha incontro a Roma, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, Mario Balzanelli, presidente nazionale della Società Italiana Sistema 118 (SIS118). L'incontro ha avuto al centro la figura di San Giuseppe Moscati, proclamato dalla Santa Sede, nell’aprile 2022, santo patrono del Sistema di Emergenza Territoriale 118, a coronamento di un iter triennale attivato in seguito ad una iniziativa dello stesso SIS118, che ha visto la raccolta di 7000 firme in tutto il territorio nazionale, proprio durante i mesi più drammatici della pandemia.

“San Giuseppe Moscati - ha auspicato il presidente della Cei - diventi nella vita di tutti i giorni, motivo di ispirazione per tutti gli operatori del Sistema 118, cui va il nostro ringraziamento per il loro operato, che si traduce in rapidità ed efficacia del soccorso”.

“Ringrazio la Santa Sede, ed in particolare la Cei ed il suo presidente – ha risposto Balzanelli - per l’alto onore ricevuto con questa proclamazione, insieme valoriale e dimensionale, dal Sistema di Emergenza Territoriale nazionale, che – in concreto - ci impegna ad essere sempre più vicini, e sempre migliori, rispetto a chi è in imminente pericolo di perdere la vita. San Giuseppe Moscati - ha aggiunto il presidente nazionale - può essere considerato, a nostro parere, per mentalità e stile di vita, l’antesignano del 118: era lui ad accorrere, il prima possibile, uscendo dall’ospedale degli “incurabili", direttamente presso gli ammalati che versavano nelle condizioni più critiche. San Giuseppe Moscati - conclude Balzanelli - è il nostro faro nella notte e di questa luce, riteniamo, c'è così tanto bisogno. Specie data la necessità storica di intensificare, in modo significativo, i percorsi di umanizzazione delle cure e della sanità, a livello nazionale e non solo, a partire proprio dal settore dell’emergenza sanitaria.“

L'incontro in Cei si è svolto il 12 aprile, giorno della memoria liturgica di san Giuseppe Moscati. Ma anche anche iniziative sono state organizzate nella ricorrenza. All’Università Campus Bio-Medico di Roma si è tenuta la tavola rotonda: “Il nostro buon Moscati - Medicina e san(t)ità nella Napoli di inizio Novecento”, un appuntamento che segna anche l’avvio della preparazione al centenario della morte di San Giuseppe Moscati (1880-1927).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: