Meloni: accolgo la sfida di un patto di responsabilità
di Redazione
«Siamo pronti a fare la nostra parte in questo cammino», ha detto la premier nel suo intervento. Inoltre ha elogiato la legge di partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese

«Sono qui a testimoniare ancora una volta per il governo la centralità del dialogo con le parti sociali». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando dal palco del XX Congresso. «La Cisl propone di stringere un patto di responsabilità e voglio dire alla segretaria Fumarola e a tutti voi che il governo accoglie questa sfida. Siamo pronti a fare la nostra parte in questo cammino». «Il patto di responsabilità che avete proposto non può prescindere dalla sicurezza sul lavoro», ricordando alcune delle misure prese dal governo su questo tema. «Serve fare di più, ogni vita spezzata e ogni infortunio sul lavoro è una sconfitta per ciascuno di noi», ha aggiunto, sottolineando lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro su questo capitolo.
Mentre la legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa «è una conquista storica, per tutti. Una legge di iniziativa popolare che la Cisl ha proposto e che il governo ha sostenuto con convinzione nel suo percorso parlamentare che rappresenta la declinazione concreta di una visione autenticamente sussidiaria del lavoro e della produzione». Così la premier. Questo provvedimento «ambisce a essere il primo mattone di una dinamica culturale, prima di tutto completamente nuova, capace di consegnare alla storia quella distruttiva visione conflittuale tra lavoratori e datori di lavoro o tra padrone e operaio, per dirla con slogan, che ha finora impedito al nostro tessuto economico, produttivo, industriale di liberare il potenziale che custodisce», afferma la presidente del Consiglio. «Sono d'accordo con la segretaria Fumarola quando dice che questa legge non rappresenta un punto d'arrivo, ma un punto di partenza. È così. E voglio dire alla segretaria Fumarola e a tutti voi che potete contare sul governo su ogni ulteriore passaggio che vorrete proporre per portare avanti questa rivoluzione. A partire, ovviamente, dall'applicazione della legge e dalle coperture che sono necessarie a realizzare», sottolinea Meloni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






