Multimedia

Docufilm. «Il Precursore», film documentario sulla vita di san Giovanni Battista

lunedì 8 aprile 2019

È stato presentato stamani in anteprima alla Filmoteca Vaticana il film documentario su san Giovanni Battista intitolato "Il Precursore", realizzato dalla Fondazione vaticana S. Giovanni XXIII, Officina della Comunicazione e Vatican Media nel quadro della collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Il racconto dei momenti più significativi della biografia del Battista è affidato a suggestive scene di fiction capaci di restituire allo spettatore gli snodi fondamentali del suo cammino: le durissime peregrinazioni nel deserto; l’incontro con Cristo durante il rito battesimale; l’ammaliante ballo di Salomé e il violento martirio comminato da Erode. A interpretare il protagonista, Francesco Castiglione. Nel cast, composto da 17 attori, anche Luca Capuano, Antonella Fattori, Edoardo Siravo e Valeria Zazzaretta. Una cinquantina le comparse impiegate nel film documentario ambientato interamente nel territorio della Regione Marche grazie anche al supporto della Fondazione Marche Cultura-Film Commission per l’individuazione delle location.

Seguendo l’impostazione documentaristica, l’approfondimento di diversi aspetti di natura biblica e storica è affidato a testimonianze di autorevoli esperti come il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; monsignor Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata e biblista; Emanuela Prinzivalli, docente di Storia del Cristianesimo e delle chiese all’Università La Sapienza di Roma; di Pierluigi Guiducci, docente di Storia della Chiesa all’Università Pontificia Lateranense.

"Il Precursore" avrà una distribuzione televisiva e home video.