Economia

Formedil e Saie. Al via le gare regionali per eleggere il "muratore dell'anno"

venerdì 4 ottobre 2013
Al via da sabato le gare regionali per eleggere i migliori muratori dell'anno. Le manifestazioni rientrano nell'ambito della gara nazionale per individuare il miglior muratore dell'anno, organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l'addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell'edilizia) e patrocinata dall'Inail.I vincitori parteciperanno, infatti, alla finale nazionale il 19 ottobre al Saie di Bologna. In occasione delle selezioni regionali, le piazze e i centri storici delle principali città d'Italia sono teatro di competizioni nelle quali gli operai si cimentano nella costruzione di manufatti di uso comune come panchine, barbecue e murature, per mostrare al grande pubblico come nascono gli oggetti che vengono utilizzati nellavita di tutti i giorni e di sensibilizzare i cittadini alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza sul lavoro, da sempre al centro della manifestazione.
A Firenze, per contendersi il titolo di miglior muratore della Toscana, gareggeranno gli allievi e imastri delle scuole edili del territorio. Otto squadre, provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, Siena e composte ciascuna da due muratori, saranno suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni). Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare un muretto antisismico.In Emilia Romagna, invece, nove le squadre provenienti dalle province di Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Nel minor tempo possibile le coppie in gara (6 senior e 3 junior) dovranno realizzare una fioriera in muratura con l'apporto di materiali tradizionali e di tecniche ecocompatibili.
In Calabria, otto squadre, provenienti dalle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza e composte ciascuna da due muratori esperti, suddivise in due categorie: junior e senior. Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare un barbecue a mattoni faccia vista. I manufatti che verranno realizzati saranno poi destinati ad abbellire la città che ospita la manifestazione e a rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere. Stesse categorie per le gare siciliane e sarde che si terranno rispettivamente a Caltanissetta e a Cagliari.