martedì 4 febbraio 2020
La prima serata di Sanremo 2020: ecco la scaletta e gli ospiti. La giornalista palestinese parlerà di violenza contro le donne
Al via il Festival. Jebreal devolve metà del compenso alla Nobel Murad

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Stasera le donne si faranno sentire eccome all’Ariston, nella prima serata del Festival di Sanremo. Amadeus si è presentato in sala stampa orgoglioso delle “sue” giornaliste Rula Jebreal e Diletta Leotta che stasera saranno sul palco dell’Ariston.

"Prima stavo a bordo campo, ora sono felice di giocare una partita con Amadeus e Rula", sorride la giornalista sportiva, mentre la più attesa sarà la collega italo-israeliana di origine palestinese con il suo messaggio contro la violenza sulle donne, nella prima parte della serata. "Vorrei parlare di una emergenza internazionale, mentre ne parlo ci sono molte donne messe in prigione per diritto al voto, Loujain al-Hatlhoul in Arabia Saudita è stata imprigionata e torturata – ha spiegato –. È un tema apartitico, culturale, importante. Sono felice di parlare davanti a mia figlia, dirò delle cose che non ho mai detto neanche a lei fino ai 40 anni. Le polemiche? Devo ringraziare i critici perché ci hanno stimolato a fare ancora di più".

Amadeus però fa di più, svela la sorpresa che commuoverà stasera di sicuro i telespettatori. "Stasera ci sarà Jessica Notaro, che tre anni fa era stata sfigurata dall’acido e con il cantante Antonio Maggio canterà una canzone scritta insieme da Ermal Meta, Con la faccia e con il cuore che deve essere un manifesto per tutti".

La Jebreal aggiunge al discorso quanto la musica sia stata importante anche per lei nei momenti più difficili: "Quando c’è un abuso riguarda tutti noi, tutta la società. Ci sono molte canzoni che celebrano le donne, l’universo musicale, crescendo io in Medio Oriente, mi ha dato molto sollievo: quando fuori dalla finestra vedevo cose mortali, la musica mi ha dato consolazione e felicità".

La giornalista inoltre devolverà a Nadia Murad, la giovane yazida stuprata dal Daesh e Premio Nobel per la pace, il 50 per cento del suo compenso mentre il suo appello, in cui con tutta probabilità racconterà del suicidio della madre vittima per anni di violenze, sarà preceduta da un video messaggio di Roger Waters. Alla domanda, però, se tra i diritti delle donne lei si batterà anche contro lo sfruttamento dell’utero in affitto Rula Jebreal aggiunge senza entrare nel merito: "A Sanremo ho scelto il tema dei femminicidi. Ma spero che questi temi sui diritti delle donne diventino continuativi su Raiuno nei programmi sociali e culturali".

Intanto ecco l’ordine di uscita dei Campioni in gara questa sera: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Ricky, Raphael Gualazzi. In apertura di serata si svolgeranno le sfide da cui usciranno i semifinalisti delle Nuove Proposte: Eugenio in Via di Gioia contro Tecla, Fadi contro Leo Gassmann. L’ospite Tiziano Ferro stasera intonerà Nel blu dipinto di blu, Almeno tu nell’universo e Accetto Miracoli.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI