Esplosione in Svizzera, decine di morti e centinaia di feriti. «In corso verifiche sugli italiani»

Un incendio è scoppiato all'1.30 nel seminterrato di un locale in montagna, mentre erano in corso i festeggiamenti per Capodanno. Il locale può accogliere fino a 400 persone. Il rogo non sarebbe doloso. La Farnesina segue la situazione
January 1, 2026
Esplosione in Svizzera, decine di morti e centinaia di feriti. «In corso verifiche sugli italiani»
Una squadra del soccorso alpino valdostano operando nella cittadina svizzera di Crans-Montana dove nella notte una esplosione ha causato diversi morti
La polizia svizzera ha riferito che decine di persone sono morte e centinaia sono rimaste ferite nell'esplosione in un bar nella stazione sciistica di Crans-Montana.
La polizia ha anche confermato che l'incidente non viene trattato come un attentato terroristico. L'esplosione e il successivo incendio hanno avuto luogo durante i festeggiamenti di Capodanno al Le Constellation Bar and Lounge nella stazione sciistica alpina attorno all'1.30. 
Il rogo è scoppiato nella notte in seguito a una o più esplosioni, riporta la Radiotelevisione Svizzera sul suo sito. La prima esplosione si sarebbe verificata attorno alla 1.30 nel seminterrato del bar. Il locale poteva accogliere fino a 400 persone.
I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati. Anche numerose ambulanze sono state mobilitate. La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie. Per ciò che si è potuto ricostruire fino a questo punto, l'incendio non sarebbe doloso.
La Farnesina e il Consolato a Ginevra seguono la situazione a Crans-Montana, dove alcune esplosioni e un grave incendio in un bar ristorante hanno provocato morti e feriti. Sono in corso verifiche sull'eventuale coinvolgimento di connazionali in raccordo con le autorità locali. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato informato e segue la situazione. Per eventuali segnalazioni la Farnesina invita a contattare l'unità di crisi. Sono «in corso verifiche per l'eventuale coinvolgimento di nostri connazionali» ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA