Salvini: Musk? La pensa come noi. No di Tajani (e no comment di Meloni)
Il leader della Lega: «Mega? La abbiamo lanciata a Pontida, la ribadiremo a Madrid con i Patrioti europei». Forza Italia chiude: «Siamo in democrazia, ma la nostra idea di Europa è diversa»

«Mega? Idea condivisa a Pontida, la ribadiremo a Madrid con i Patrioti europei». Matteo Salvini strizza l'occhio a Elon Musk, anzi sostine è lui che lo ha strizzato a loro. In un Post sui social con la foto del patron di Tesla e di "X" il leader della Lega rilancia lo slogan «Make Europe Great Again» ed esibisce una piena identità di vedute: «Lo avevamo condiviso anche a Pontida e lo ribadiremo sabato a Madrid con Viktor Orbán, Marine Le Pen, Geert Wilders, Herbert Kickl, Santiago Abascal, Andrej Babis e tutti gli alleati dei Patrioti. È tempo di far tornare grande l'Europa: Make Europe Great Again!"», che è anche lo slogan scelto per il summit dei Patrioti per l'Europa in programma sabato e domenica nella capitale spagnola.
«Non è la mia Europa», è invece la risposta del vicepremier e segretario FI, Antonio Tajani, a chi gli chiede delle iniziative di Elon Musk.«Credo in un'Europa federale, popolare che abbia un'anima giudaico-cristiana. Sono un sovranista europeo, ma sono anche un patriota italiano. Ognuno poi ha le sue idee - osserva ancora -. In democrazia niente è pericoloso. Sono idee che si devono confrontare, io difendo le mie. Mi pare, però, che in Europa i cittadini alle ultime elezioni - sottolinea il segretario di Fi - hanno scelto il Partito popolare europeo».
“Unitevi per rendere di nuovo grande l’Europa” è lo slogan lanciato su X da Musk. Il post di sabato notte («Gente d’Europa unitevi al movimento Mega»), che ha ricevuto l’appoggio entusiasta dei nazionalisti europei, ed è diventando immediatamente virale con oltre 67 milioni di visualizzazioni in poche ore. Giorgia Meloni, che aveva detto di avere con Musk vedute simili e anche idee differenti, non commenta, e altrettanto fanno gli esponenti del suo partito.
«Non ho dubbi sul fatto che il ministro Antonio Tajani abbia un'idea dell'Europa del tutto diversa da quella di Elon Musk. Il punto è che l'idea di Musk sull'Europa è condivisa da Salvini e non lascia indifferente Meloni, entrambi alleati di Tajani. Ora che Trump apre la partita dei dazi si capirà meglio quale idea dell'Unione europea saprà mettere in campo la maggioranza di centrodestra», dice Osvaldo Napoli, della segreteria di Azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





