Trafficanti di uomini
Chris e Musa sono due giovani che scappano dai loro Paesi e che tra Libia e Mediterraneo si trovano ad affrontare a scelte cruciali e compromessi impensabili. Tra testimonianze dirette e analisi giornalistica, il nuovo podcast di Baby Hurricane con Avvenire porta in luoghi dove diritti e libertà vengono cancellati, lasciando spazio solo alla legge della sopravvivenza
Chris Obehi è uno dei tanti ragazzi nigeriani che tentano di lasciare il loro Paese per cercare una vita dignitosa e libera.
La Sicilia diventerà per lui il luogo del riscatto. Riuscirà ad avviare una carriera da cantante, che lo porterà a collaborare con Roy Paci e a esibirsi a Casa Sanremo. Ma prima della Sicilia, c’è la Libia da attraversare, l’imbuto nel quale arrivano i migranti provenienti da tutta l’Africa. I subsahariani sono considerati un bottino prezioso per i trafficanti di uomini. Le prigioni libiche sono un business che coinvolge molte forze in gioco, attive o conniventi. Antonella Ferrara, giornalista di origini siciliane, con l’aiuto di Nello Scavo – esperto di migrazioni e profondo conoscitore della Libia – cerca di far luce sulle dinamiche più oscure di quel sistema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri episodi
Episodio 4
October 28, 2025
Il Mediterraneo come crocevia di scelte impossibili: il gesto che salva di Chris e l’obbedienza forzata di Musa, tra panico, trafficanti, processo, prigioni e possibilità di rinascita
Episodio 3
October 21, 2025
Viviana, coordinatrice SAR di SOS Humanity, veglia a poche miglia dalla Libia su chi fugge da guerre e prigionia. Chris lotta su un gommone sovraffollato; Musa, 16 anni, è costretto a guidarlo: traffici, milizie, notti senza luce.
Episodio 2
October 14, 2025
Chris viene sequestrato e portato nelle prigioni libiche, dove le torture perpetrate sui migranti ridefiniscono il significato stesso di crudeltà. Il viaggio di Musa, intanto, continua.


