TACCUINO CELESTE - Perché i Papi viaggiano tanto?
Primo episodio della nuova serie di Taccuino celeste dedicato ai Papi in viaggio, dal primo itinerario di Leone XIV a Iznik fino ai viaggi di Paolo VI e Giovanni Paolo II, con la testimonianza da Istanbul di padre Claudio Monge.
Come meta del suo primo viaggio Papa Leone XIV ha scelto la città turca di Iznik, nome attuale dell’antica Nicea sede, 1700 anni fa, del primo Concilio ecumenico della storia. Ma perché i Pontefici viaggiano tanto? Devono proprio farlo? È la domanda al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste. Dalla storica visita di Paolo VI in Terra Santa ai numeri da record di Giovanni Paolo II, il racconto di modi e stili diversi di viaggiare. Da Istanbul, la testimonianza del domenicano padre Claudio Monge.
In cosa credono davvero i cristiani? È la domanda a cui vuole rispondere “Taccuino celeste”, un podcast di Mondo e Missione, dedicato alla fede e alla vita delle Chiese, tra storia, testimonianze, curiosità. Ogni due settimane, un appuntamento scritto e letto dal giornalista Riccardo Maccioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri episodi
Episodio 2
December 1, 2025
In Libano Papa Leone incontra un Paese ferito, dove una cucina comunitaria nata tra le macerie di Beirut diventa segno di futuro condiviso.


