TACCUINO DEL MONDO - Libano, ricette per il futuro

In Libano Papa Leone incontra un Paese ferito, dove una cucina comunitaria nata tra le macerie di Beirut diventa segno di futuro condiviso.
December 1, 2025
In Libano Papa Leone abbraccia un Paese oggi nel mirino delle bombe israeliane e che negli ultimi anni ha affrontato un’emergenza dopo l’altra. Tra le tappe più 9significative nella capitale Beirut c’è il luogo della drammatica esplosione del 2020 al porto, che per molti abitanti ha rappresentato un punto di non ritorno. Ma proprio in quei giorni tragici alcuni giovani crearono una cucina comunitaria in un’ex stazione di servizio: un esperimento di impegno oltre le appartenenze religiose che si è trasformato in un modello per il Libano di domani.
Taccuino del mondo è un podcast a cura della redazione di Mondo e Missione. Montaggio di Riccardo Zoletto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Nella Colombia contesa da trafficanti e multinazionali, la Comunidad de Paz de San José de Apartadó – guidata anche da José Roviro Lopez Rivera – rivendica il diritto alla terra scegliendo la nonviolenza, testimonianza concreta di una “pace disarmata e disarmante” evocata da Papa Leone.

La festa del Battesimo di Gesù, che conclude il tempo di Natale, è l’occasione per riflettere sul nome che ci è stato dato.

Episodio 5
December 23, 2025

Come tutti sanno Gesù è nato a Betlemme. Ma cosa ne è oggi di quella località? E ancora: è vero che ci sono altre città nel mondo che si chiamano allo stesso modo?

TACCUINO CELESTE
December 10, 2025

Il tempo di preparazione al Natale ha infatti molti elementi in comune con i giorni che portano alla Pasqua. Quali sono, e quali le differenze?