Jimmy Lai: la fede e la battaglia per la libertà a Hong Kong
Per il figlio, la sua scelta è stata prima di tutto di coscienza: mettere la libertà sopra il denaro. E la sua vicenda mostra quanto può costare dissentire.
Condannato proprio in questi giorni per “collusione con forze straniere” e “sedizione” per aver osato sfidare il Partito Comunista cinese, a 78 anni a Hong Kong passerà il suo quinto Natale consecutivo in carcere Jimmy Lai, imprenditore ed editore accusato di mettere a rischio la “sicurezza nazionale”. La sua storia è quella di un uomo che era tra le persone più ricche di Hong Kong. Ma a un certo punto – racconta il figlio Sebastien – anche in nome della fede in quel Gesù che disegna tuttora nel buio della sua cella, ha deciso che la libertà era qualcosa che valeva di più del suo conto in banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri episodi
TACCUINO CELESTE
December 10, 2025
Il tempo di preparazione al Natale ha infatti molti elementi in comune con i giorni che portano alla Pasqua. Quali sono, e quali le differenze?
Episodio 2
December 1, 2025
In Libano Papa Leone incontra un Paese ferito, dove una cucina comunitaria nata tra le macerie di Beirut diventa segno di futuro condiviso.
Episodio 1
November 25, 2025
Primo episodio della nuova serie di Taccuino celeste dedicato ai Papi in viaggio, dal primo itinerario di Leone XIV a Iznik fino ai viaggi di Paolo VI e Giovanni Paolo II, con la testimonianza da Istanbul di padre Claudio Monge.


