Il Rosario è «medicina», non amuleto e il Vangelo non è un volantino, è vita
martedì 27 febbraio 2018

Caro direttore,
da cristiano praticante devo esprimerle – anche se so che non serve a niente – il mio sconcerto per la sceneggiata di Salvini al comizio di sabato sera a Milano con Rosario e, addirittura, Vangelo in mano. Tutti conosciamo Salvini e sappiamo quanta profonda e verace possa essere la sua Fede... Appartiene, verosimilmente a quella stessa tipologia di persone che vanno inchiodando crocifissi nelle aule scolastiche, dimenticando le parole che disse l’Uomo-Dio inchiodato sul legno che loro inchiodano sul muro: «Ricevete in eredità il Regno preparato per voi perché avevo fame..., sete... ero straniero...». Di fronte a strumentalizzazioni del genere dovremmo ricordare che nel cinturone dei soldati tedeschi che misero a ferro e fuoco l’Europa e che “lavoravano” nei campi di sterminio c’era scritto «Gott mit uns» (Dio è con noi): Hitler Lo aveva arruolato.

Lucio Croce Salerno

Gentile direttore,
le scrivo affranta, come spero tanti italiani. Sabato sera stavo guardando l’edizione notturna del tg, ma non sono riuscita a proseguire dopo avere appreso che Salvini aveva “giurato sul Vangelo e sul Rosario”! Lo so: da cristiana non posso condannare e io per prima sono consapevole di non poterlo fare, ma che non si lasci a chi non ha nulla a che vedere con Vangelo e Rosario di appropriarsene, di farne bandiere proprie nel segno dell’odio. Una parte della politica ha insegnato a respingere, a erigere barriere, a discriminare, a riesumare la razza bianca, a gioire quando dei poveri senza nulla e in cerca di una speranza affogano in mezzo al mare... e sono gli stessi che rivendicano il Crocifisso nelle classi o negli edifici pubblici. E mentre succede tutto questo, esco da Messa, con ancora nelle orecchie la predica, mi chiedo se toccati da quelle parole sappiamo farci toccare anche da ciò che avviene tutto attorno. Viviamo in questa società, siamo immersi nelle sue contraddizioni sempre più grandi e anche in Chiesa dobbiamo imparare a confrontarci con esse, a pregare per chi viene perseguitato, ucciso o torturato anche se ha la pelle di un colore diverso, e farlo insieme all’identica attenzione ai “nostri” che hanno bisogno. Da tempo chiedo nelle mie preghiere un aiuto per comprendere, per riuscire nonostante tutto a essere positiva e non farmi prendere da quella rabbia che ha ormai contagiato la società (quanto è più facile distruggere rispetto al costruire, odiare rispetto all’amare...). Serve una voce che chiama a ragionevolezza e ricorda a tutti che Vangelo e Rosario sono simboli di fede, una fede che unisce e non divide. Che è amore e non odio. Mi perdona se la prego di non firmare per esteso questa mia lettera?

Nadia Milano

Non sono affatto stupito dall’accorata protesta vostra, cari amici, e di molti altri lettori per la sconcertante scelta di Matteo Salvini di esibire in un comizio elettorale un Rosario e un Vangelo mentre inscenava un giuramento sulla Costituzione da (potenziale) capo del governo italiano. E penso che l’arcivescovo di Milano Mario Delpini abbia fatto benissimo a ricordare a tutti, con eloquente semplicità, che negli incontri politici è necessario «parlare di politica». Ma parlarne a proposito e dunque senza spendere a sproposito due grandi tesori della fede cristiana e cattolica: il Vangelo e il Rosario. Ogni persona di fede autentica sa, infatti, che il Vangelo non è un volantino e che la promessa di «rispettarne gli insegnamenti» è un impegno che non ci si può limitare a ostentare sul palco di un comizio o da una qualsiasi altra tribuna, ma che si dimostra coi fatti. E sa con altrettanta chiarezza che il Rosario non è un amuleto, ma è uno strumento di preghiera e, come ci testimonia papa Francesco, una «medicina dell’anima». Ammetto di non aver avuto l’impressione che Salvini ne fosse pienamente consapevole, ma forse invece lo è. Magari perché ha prestato davvero ascolto a qualcuno dei buoni preti che lui stesso racconta di aver incontrato nei suoi giri elettorali. Finora, purtroppo, anche a me – per quel che questo vale – non ha dato l’impressione né di essere stato folgorato sulla via di Damasco né di aver letto almeno il capitolo 25, 31-46 del Vangelo di Matteo e fatto i conti con quegli insegnamenti... io non smetto di farlo, e i conti non mi tornano mai. Però so che non è mai troppo tardi, né per me né per alcun altro. Il direttore risponde

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