venerdì 13 novembre 2020
La conversazione resa nota con un messaggio su Twitter dallo staff del secondo presidente cattolico della storia americana dopo John Kennedy
Papa Francesco saluta il vice presidente americano Joe Biden, a Roma per un congresso internazionale il 29 aprile 2016

Papa Francesco saluta il vice presidente americano Joe Biden, a Roma per un congresso internazionale il 29 aprile 2016 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

"Papa Francesco e Joe Biden hanno avuto una conversazione telefonica". Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Il colloquio segue il saluto dei vescovi statunitensi che, attraverso un messaggio del presidente della Conferenza episcopale, l'arcivescovo di Los Angeles Josè H. Gomez, hanno rivolto al presidente eletto le loro congratulazioni come secondo presidente cattolico del Paese dopo John F. Kennedy.

«Papa Francesco ha telefonato a Joe Biden per offrirgli le sue benedizioni e congratulazioni» aveva reso noto con un messaggio su Twitter lo staff del democratico. «Il presidente eletto ha ringraziato Sua Santità e ha evidenziato il suo apprezzamento per la sua leadership nel promuovere la pace, la riconciliazione e i legami comuni dell’umanità in tutto il mondo», si legge.

Nel corso della chiamata Biden ha espresso il suo «desiderio di lavorare insieme sulla base di una convinzione condivisa nella dignità e nell’uguaglianza di tutta l’umanità su questioni come la cura degli emarginati e dei poveri, affrontare la crisi del cambiamento climatico e accogliere e integrare immigrati e rifugiati nelle nostre comunità».




Joe Biden ha avuto occasione di incontrare papa Francesco più volte come vice presidente degli Stati Uniti. Nel 2013 guidò la delegazione americana che partecipò alla Messa di inaugurazione del pontificato. Poi nel 2015 accompagnò Bergoglio in molti eventi della visita papale negli Usa. Infine i due si sono incontrati nel 2016 per il terzo congresso internazionale di medicina rigenerativa. (La foto si riferisce a quest'ultima volta)




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: