Gli Houthi yemeniti alzano il tiro: primi tre morti nel Mar Rosso
di Redazione
I filo-iraniani rivendicano di aver colpito il cargo con bandiera della Barbados True Confidence con un missile, a 90 chilometri dalla città costiera di Aden. Altri sei marinai feriti

È la prima volta, dall'inizio degli attacchi sferrati dai miliziani yemeniti Houthi contro navi mercantili nel Mar Rosso «in solidarietà con i palestinesi di Gaza», che si verificano morti. È toccato a tre membri dell'equipaggio di una nave battente bandiera delle Barbados e di proprietà della Liberia (secondo altre fonti è invece Usa), la True Confidence, colpita da un missile a 90 chilometri dalla città costiera di Aden, in Yemen. Attacco rivendicato dai filo-iraniani che parlano appunto di una «nave Usa colpita con precisione». Altre 6 membri dell’equipaggio sono rimasti feriti. Si tratta di una escalation significativa, sottolineano funzionari americani citati dalla Cnn.
Secondo funzionari Usa e occidentali, da ottobre gli Houthi hanno lanciato più di 45 attacchi missilistici e con droni contro navi commerciali, statunitensi e della coalizione che operano nel Mar Rosso. La maggior parte degli attacchi sono stati intercettati da navi cacciatorpediniere Usa o della coalizione o sono atterrati in acqua. Ad oggi, nessuna nave militare è stata colpita da droni o missili lanciati dagli Houthi, come ha spiegato il portavoce del Dipartimento della Difesa, Maggiore Pete Nguyen. Ma sono più di una dozzina le navi commerciali, tra cui diverse navi americane, che sono state colpite da ottobre, ha detto Nguyen. Nella zona opera anche la missione Aspesis a guida greca, mentre la direzione tecnica è affidata all’Itrlia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






