venerdì 10 maggio 2019
Venerdì 24 maggio una giornata dedicata alla scoperta e all’orientamento nelle nuove professioni del mondo digitale
Link Campus University di Roma

Link Campus University di Roma

COMMENTA E CONDIVIDI

Venerdì 24 maggio, presso la Link Campus University in Via del Casale di San Pio V 44 a Roma, si terrà il Digital Day, un evento interamente dedicato alle nuove professioni del mondo digitale. Durante la giornata saranno illustrate tutte le potenzialità di una carriera nel settore della Digital Innovation e dei media, per scoprirne le prospettive, le opportunità e le competenze. L’evento si aprirà alle ore 10 con il contest “Be Apptive!, per cimentarsi nella progettazione di un’app digitale e vincere uno dei tre premi messi in palio dall’Università. Il contest, aperto a tutti, è rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori, che attraverso un’esperienza ludica e interattiva vivranno un momento formativo e di orientamento professionale. Nello specifico, vari gruppi di lavoro svilupperanno un’idea partendo da un tema assegnato, apprendendo le basi della ricerca sull’utente e della progettazione digitale. Il contest proseguirà con la realizzazione di un prototipo che simulerà il funzionamento dell’app e le interfacce con cui gli utenti finali dovranno interagire. Infine, saranno identificate le modalità di comunicazione appropriate per la promozione del proprio progetto.

«La rivoluzione tecnologica sta avendo un impatto su innumerevoli aspetti della vita quotidiana delle persone - ci tiene ad evidenziare il prorettore alla Ricerca della Link Campus University, Carlo Maria Medaglia - ed è fondamentale comprendere le loro implicazioni sociali, le problematiche e le opportunità che da queste nascono. I corsi di laurea offerti dalla Link Campus, partendo proprio dallo studio dell’interazione tra utenti e servizi digitali, sono un’interessante opportunità per chi vuole specializzarsi in tale settore disciplinare».

Il Digital Day è un’occasione per presentare il corso di laurea in Innovative technologies for digital communication, curriculum in Digital services innovation e il corso di laurea magistrale in Technologies, codes and communication, curriculum in Interaction design. Il corso di laurea fornisce una formazione multidisciplinare orientata a considerare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi di progettazione di servizi digitali. Fulcro della formazione sono le principali tecniche e metodologie di ricerca sociale che analizzano i bisogni degli utenti e le principali tecnologie digitali diffuse oggi. Il corso di laurea magistrale fornisce invece competenze di tipo teorico e pratico riguardanti la comunicazione e i linguaggi dei media digitali interattivi. Il percorso formativo consente infatti ai laureati di acquisire delle capacità in termini di elaborazione e predisposizione dei formati comunicativi che caratterizzano le reti di comunicazione più moderne.

Maggiori informazioni sul contest e sul programma della giornata sono disponibili su: www.unilink.it/beapptive.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: