Roberto Scarabel confermato presidente di AsConAuto
L’imprenditore veneto resta alla guida dell’Associazione. Per il triennio 2025–2027 focus su crescita, innovazione e sostenibilità

L’Assemblea dei Soci di AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli) ha confermato Roberto Scarabel alla presidenza per il triennio 2025–2027. Una rielezione che testimonia la fiducia degli associati nella sua leadership e nella visione strategica con cui ha guidato l’Associazione in un periodo di profonda trasformazione del settore automotive. Nella stessa occasione, Giovanni Rigoldi è stato eletto Vicepresidente.
AsConAuto è l’Associazione dei Consorzi Concessionari Autoveicoli che da circa 25 anni promuove la distribuzione dei ricambi originali, contribuendo attivamente alla sicurezza del parco circolante. Oggi opera attraverso 27 Distretti, 12 Consorzi, 1.002 Concessionari auto con 2.089 sedi operative e serve 23.337 autoriparatori in 102 province italiane. Ogni giorno, oltre 570 collaboratori e più di 630 mezzi tra furgoni e automobili gestiscono e consegnano più di 20.000 colli.
“È con rinnovato entusiasmo che accolgo questo incarico, – ha dichiarato Roberto Scarabel – il prossimo triennio sarà decisivo per rafforzare il ruolo dei consorzi e affrontare le sfide del mercato. Lo faremo continuando a innovare i servizi a beneficio di tutto l’ecosistema della mobilità”. Tra le priorità del nuovo mandato, il consolidamento dei risultati conseguiti nel triennio appena concluso, che ha visto il volume d’affari dell’Associazione crescere del 58%, superando gli 1,15 miliardi di euro.
AsConAuto - spiega una nota - lavorerà su più fronti:
• Incremento dei servizi offerti agli affiliati in un’ottica di fidelizzazione del cliente automobilista;
• Rafforzamento delle partnership con il mondo delle flotte e del noleggio, puntando sulla qualità del ricambio originale e su tempi di consegna rapidi (nell’82% dei casi inferiori alle 5 ore);
• Nuovi accordi con il mondo accademico e gli istituti professionali per creare le condizioni per lo sviluppo di partnership scuola-impresa;
• Monitoraggio dei nuovi modelli distributivi adottati dai marchi emergenti, con l’obiettivo di adattarsi e, dove necessario, sviluppare soluzioni su misura;
• Personalizzazione dei servizi dedicati ai dealer soci, con la possibilità di estenderli anche ad altri attori del settore.
• Incremento dei servizi offerti agli affiliati in un’ottica di fidelizzazione del cliente automobilista;
• Rafforzamento delle partnership con il mondo delle flotte e del noleggio, puntando sulla qualità del ricambio originale e su tempi di consegna rapidi (nell’82% dei casi inferiori alle 5 ore);
• Nuovi accordi con il mondo accademico e gli istituti professionali per creare le condizioni per lo sviluppo di partnership scuola-impresa;
• Monitoraggio dei nuovi modelli distributivi adottati dai marchi emergenti, con l’obiettivo di adattarsi e, dove necessario, sviluppare soluzioni su misura;
• Personalizzazione dei servizi dedicati ai dealer soci, con la possibilità di estenderli anche ad altri attori del settore.
“Il compito del nuovo Consiglio Direttivo – ha aggiunto Scarabel - sarà quello di proseguire lungo il percorso già tracciato, che ha dimostrato la validità del nostro progetto. Fondamentale è il ruolo giocato dalle figure che operano nei consorzi - district manager, promoter e logistici - nonché delle officine e delle carrozzerie affiliate, chiamate a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza del ricambio originale per la sicurezza del parco circolante e, quindi, delle strade. In un’ottica di ulteriore professionalizzazione e qualificazione di tutte le persone coinvolte nel progetto potenzieremo e arricchiremo ulteriormente le attività formative di AsConAuto Academy”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






