Segnali di reazione dalle Borse europee, risale Tokyo

Dopo quattro sedute negative consecutive, caratterizzate da repentini ribassi, i mercati tentano il rimbalzo, pur tra molte incertezze. Segnali dall'Asia, ma la volatilità continua a farla da padrone
April 7, 2025
Segnali di reazione dalle Borse europee, risale Tokyo
Ansa | L'andamento dell'indice Nikkei a Tokyo, con le principali variazioni giornaliere
Borse europee positive in apertura dopo quattro sedute all'insegna di repentini ribassi. In apertura a Milano, l'indice Ftse Mib ha fatto segnare un rialzo dell'1,54% a 33.361 punti. Segnali positivi anche da Parigi (+1,57%) Francoforte (+1,26%) Londra (+1,18%) e Madrid (+1%).
La possibilità di una timida, lenta risalita si era intravista già in mattinata, con le prime reazioni in arrivo dai mercati finanziari asiatici. In particolare, Tokyo ha messo a segno un recupero dopo la terza flessione giornaliera di sempre registrata lunedì, con gli investitori che si sono mostrati ottimisti su un imminente negoziato tra Giappone e Usa per attenuare l'impatto dei dazi voluti dall'amministrazione Trump. Il listino di riferimento Nikkei ha segnato un progresso del 6,03% a quota 33.012.58, e un guadagno di 1.876 punti. Sul fronte dei cambi lo yen si svaluta sul dollaro, a 147,50, e sull'euro a 161,80.
Ancora sotto pressione invece Taiwan (-4,02%), per l'elevata esposizione nel settore tecnologico, mentre segnali contrastanti hanno visto per protagonisti le altre Borse, da Hong Kong a Shanghai. È atteso l'intervento del numero due della Bce Luis De Guindos all'incontro annuale dell'Associazione bancaria spagnola. In arrivo dagli Usa la fiducia delle piccole e medie imprese, prevista in calo sotto i 100 punti. Attese in serata le previsioni dell'Eia sull'energia e quelle dell'Api sulle scorte settimanali di greggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA