lunedì 1 marzo 2021
Sarà la Sardegna, dopo vent'anni, a offrire l'olio per la lampada che arde nella tomba di San Francesco alimentata ogni anno da una diversa regione. In pellegrinaggio la chiesa sarda il 3 e 4 ottobre
La tomba di san Francesco nella Basilica di Assisi

La tomba di san Francesco nella Basilica di Assisi - Wikicommons

COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà la Sardegna, dopo vent'anni, a offrire l'olio per la lampada che arde nella tomba di San Francesco. In pellegrinaggio ad Assisi a ottobre la Chiesa sarda, in collaborazione con la presidenza della Regione, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e altri primi cittadini in rappresentanza dei comuni dell'isola. La partecipazione dei pellegrini sarà legata alle condizioni sanitarie del Paese. Le date sono già fissate: 3 e 4 ottobre, la giornata dedicata al santo di Assisi.

Davanti alla Tomba del Santo arde una lampada votiva alimentata dall’olio donato ogni anno da una diversa regione italiana per la festa del 4 ottobre. Nella ricorrenza del 2020 l'olio è stato donato dalla Regione Marche, per il 2021 sarà la Sardegna. Sulla lampada è inciso un verso dantesco, tratto dal XXVI canto del Paradiso: “Non è che di suo lume un raggio”.

È uno dei punti affrontati durante l'ultima Conferenza Episcopale Sarda, riunita per la assemblea ordinaria. Durante i lavori si è affrontato il tema della pandemia. "È emerso - scrivono i vescovi - il desiderio di contribuire al cammino delle comunità cristiane offrendo segnali e sguardi unitari, che incoraggino i cristiani a guardare con fiducia al futuro, anche attraverso la riformulazione di percorsi di formazione alla fede, adeguati al momento storico che stiamo vivendo, e che coinvolge anche la dimensione sociale ed economica della nostra terra".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: