lunedì 2 aprile 2018
Due giorni di colloqui tra il presidente Mattarella e le cariche istituzionali e forze politiche, ma potrebbe trattarsi soltanto di un primo giro
La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà la prima a salire al Quirinale

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà la prima a salire al Quirinale

COMMENTA E CONDIVIDI

Al via mercoledì mattina le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per verificare tempi e modalità per dar vita a un nuovo governo dopo le elezioni del 4 marzo scorso.

Due giorni di colloqui con cariche istituzionali e forze politiche, ma potrebbe trattarsi soltanto di un primo giro, da ripetere poi nelle prossime settimane per cercare di arrivare a una soluzione.

La prima a salire al Quirinale, alle 10.30, sarà la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, seguita alle 11,30 dal collega della Camera, Roberto Fico.

Alle 12,30 sarà la volta del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio alle 16 e alle 16.45 verranno ricevuti, rispettivamente, il Gruppo Svp per le Autonomie del Senato e il Gruppo Misto sempre di palazzo Madama, seguito dall'omologo della Camera alle 17.30. La prima giornata si concluderà con il colloquio alle 18.30 con Fratelli d'Italia.



Si riprenderà giovedì 5 aprile alle 10 con il Pd, per proseguire alle 11 con Forza Italia e alle 12 dalla Lega. Chiusura il pomeriggio, alle 16,30, con il Movimento 5 stelle.

Si cerca di capire se sarà possibile dare al Paese un nuovo governo e in quali tempi, vista l'assenza di un partito o di una coalizione in grado di esprimere una maggioranza in Parlamento.

Vicende non nuove per l'Italia, che in diciassette legislature, a partire da quella iniziata dopo le elezioni del 18 aprile 1948, ha
visto susseguirsi 61 governi, spesso intervallati da lunghi periodi di crisi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: