martedì 8 agosto 2023
Il partito della premier avvia una "campagna estiva" sull'impegno del governo. E inaugura una comunicazione politica a suon di parole crociate, bersagliando Pd, M5s e le altre forze d'opposizione.
Il cruciverba di Fratelli d'Italia

Il cruciverba di Fratelli d'Italia - FdI

COMMENTA E CONDIVIDI

Manca ancora qualche giorno al momento in cui i leader politici staccheranno mail e cellulare e, come gran parte degli italiani, andranno in qualche località di mare o di montagna per godersi qualche giorno di ferie. La presidente del Consiglio resterà in Italia, per una breve vacanza pugliese con la famiglia a cavallo di ferragosto, fra il Salento e la Valle d'Itria. Nel frattempo però lo stato maggiore del suo partito, Fratelli d'Italia, lancia a tamburo battente una "campagna d'agosto", dal titolo di sapore calcistico ("Italia vincente") e col dichiarato intento di valorizzare quanto fatto finora dal governo di centrodestra e di ironizzare, invece, su atteggiamenti e linea politica dei partiti rivali delle opposizioni.

Così, sotto il sole rovente di Ostia, gli esponenti dello stato maggiore di Fratelli d'Italia iniziano a interrogare i bagnanti. "Forza su, facciamo il primo cruciverbone, vediamo se qualcuno indovina - declama in maniche di camicia Giovanni Donzelli, deputato e responsabile dell'organizzazione del partito -. Partiamo dall'uno orizzontale: La passione del Pd per i ceti deboli. Sei lettere...". Dalla folla, qualcuno risponde: "Sopita". "Bravo - ribatte Donzelli - è proprio sopita", mettendo le lettere nelle caselle. Accanto a lui, i capigruppo di Fdi alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, annuiscono con un mezzo sorriso e un rivolo di sudore che cola sotto la giacca. E cosi, dopo "gli appunti di Giorgia", l'agenda di lavoro della premier mostrata sui social, in una torrida giornata d'agosto dell'anno 2023 fa ingresso ora nel teatro della politica all'italiana un'altra trovata: il "cruciverba tricolore".

Nemmeno uno solo, per la verità, ma ben tre grandi box di parole crociate, inclusi in un opuscolo di 8 pagine, con la foto della premier in copertina, in cui si riferisce dell'impegno del governo su fisco, economia, sicurezza, lavoro, immigrazione, giustizia e carovita. Una grancassa, legittima, su ciò che si ritiene di aver fatto. E in cui la vera novità sta proprio nel cruciverbone, approccio curioso e singolare alla narrazione della politica, che - almeno a memoria di chi se ne occupa per mestiere - negli ultimi decenni nessun partito aveva avuto l'ardire di escogitare.

Dal Pd "partito della Ztl" al "polipo M5s"

Le definizioni, a onor del vero, non sono al livello delle perle raffinate di un Bartezzaghi. Ma l'intento è chiaro: punzecchiare, sotto l'ombrellone, le forze politiche avversarie, a partire da Pd e M5s, presi di mira a ripetizione. Si va così da un arzigogolato 8 orizzontale, sei lettere, sui "grillini che si attaccano alla poltrona come lui allo scoglio" (la risposta, manco tanto semplice, è "polipo") a un puntuto "Il partito della Ztl" (​in due lettere, "Pd"), fino a frecciatine al curaro sul "Matteo che rasserena" o sull'ego "smisurato" dell'ex premier Giuseppe Conte. Fra gli oppositori al governo, il cruciverbone patriottico non ne risparmia nessuno, dedicando una "punturina" pure ai calendiani di Azione, "innamorata non corrisposta di Italia Viva". Non mancano le voci storiche che rievocano l'oppressione del blocco sovietico, come quella sulla "patria di Jan Palach", gli auspici riformatori sulla giustizia ("urge separarlo dal giudice", due lettere, "pm") alle definizioni di stampo celebrativo dei risultati del partito, come il 9 orizzontale sulla "distanza elettorale fra Pd e Fdi" o l'1 sulla "prima donna italiana Presidente del Consiglio". Ogni tanto fanno capolino, in mezzo alle caselle bianche e nere, pure vecchie passioni dell'area culturale di Fdi, come la saga tolkeniana del "Signore degli anelli".

Un'allegra "campagna estiva"

A suon di crosswords, dunque, la "campagna estiva" di Fdi è partita. E toccherà "spiagge, laghi, montagne". Probabilmente, prosegue Donzelli, "arriveremo a 500 tappe, tutto il partito sarà impegnato a raccontare agli italiani, sia in forma fisica con queste iniziative che sui social, i primi risultati del governo Meloni". Negli stessi giorni, partirà "una campagna web" con tanto di slide: "Faremo tutto in modo un po' leggero, perché oltre alle notizie, ci saranno anche i nostri cruciverba dell'estate che saranno l'occasione per gli italiani di giocare e scherzare sulla spiaggia", ribadisce ancora il responsabile dell'organizzazione di Fdi. E chi non dovesse riuscire a indovinare tutte le soluzioni, potrà trovarle in un'apposita pagina web, indicata nell'opuscolo. Insomma, nell'attesa di vedere se e con quali mezzi le opposizioni replicheranno (un bel cruci-puzzle, un complicato rebus o un movimentato "unire i puntini"?), non resta che prendere atto che una nuova via, nella comunicazione politica, è stata tracciata. E gli italiani, che di solito dalla politica attendono risposte, almeno in questo caso dovranno provare a indovinarle da soli.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: