lunedì 27 novembre 2023
Stasera al Tg1 l'annuncio che il maestro, che lotta contro un mieloma, sarà ospite la seconda serata all'Ariston. Il compositore: "Una emozione tornare a suonare davanti al pubblico"
Giovanni Allevi saluta il Tg1 dopo l'annuncio di Amadeus della sua presenza al prossimo Festival di Sanremo

Giovanni Allevi saluta il Tg1 dopo l'annuncio di Amadeus della sua presenza al prossimo Festival di Sanremo - Foto Rai

COMMENTA E CONDIVIDI

Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival 2024. Lo ha annunciato stasera, al Tg1, il direttore artistico del Festival della Canzone Italiana, Amadeus. Il compositore filosofo di fama internazionale Giovanni Allevi, ancora impegnato nella sua battaglia più dura, quella contro il Mieloma Multiplo, suonerà di nuovo il pianoforte sul palco dell'Ariston di Sanremo, dopo quasi due anni di lontananza dalle scene. "Una persona che ammiro non solo musicalmente ma anche umanamente -ha detto Amadeus- Con il suo pianoforte ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo, poi all'improvviso una malattia insidiosa lo ha costretto ad abbandonare le scene per affrontare la sua battaglia più dura. Battaglia che non è ancora del tutto vinta ma la sua passione e forza di volontà superano la sofferenza. Sono onorato che abbia accettato il mio invito".

Collegato con Amadeus al Tg1, Allevi ha salutato con un bacio le tantissime persone che hanno seguito con apprensione e caloroso affetto il suo travagliato percorso. "Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico -ha detto il pianista- Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!".

Si tratta di una notizia davvero bella, che il compositore, pianista e direttore d'orchestra marchigiano, 54 anni, torni a suonare. Dopo essere diventato una star mondiale, dai concerti sold out persino in Giappone ed una produzione amata dal grande pubblico, Allevi, padre di due bambini, è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il 18 giugno 2022 annuncia di essere affetto da mieloma multiplo che lo costringe a lasciare le scene. Ma, dimostrando una grande forza ha affrontato il dolore e la cura aggiornando sui social i tanti fans sempre con messaggi positivi, che corrispondono alla sua filosofia di vita. Pochi giorni fa aveva postato finalmente una foto fuori dall'ospedale, nei pressi del Naviglio di Milano scrivendo: "Per ritrovare le forze ed accogliere con dolcezza il dolore, tutte le mattine all'alba vado a camminare lungo il Naviglio, aggiungendo ogni volta qualche metro al percorso. Sono accolto dalla bellezza silenziosa del paesaggio e da qualche sorriso di incoraggiamento". Un incoraggiamento che arriverà da tutta l'Italia pronta ad applaudirlo sul palco dell'Ariston.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: