lunedì 16 gennaio 2023
Il direttore artistico conferma l'appello del presidente ucraino nella serata finale dell'11 febbraio. Intanto si aggiungono come superospiti i Pooh riuniti, all'Ariston la prima serata
Amadeus, il direttore artistico e conduttore del 73mo Festival di Sanremo

Amadeus, il direttore artistico e conduttore del 73mo Festival di Sanremo

COMMENTA E CONDIVIDI

ll direttore aristico del 73mo Festival di Sanremo oggi ha ufficializzato la notizia lanciata da Bruno Vespa. «Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà presente nell’ultima serata del Festival, l'11 febbraio, con un video registrato in modo da permettere di posizionarlo nel momento più adatto della serata ed evitare problemi tecnici. Siamo molto felici» ha detto Amadeus a Milano a margine degli ascolti dei brani in gara al festival, spiegando che è stato il presidente ucraino a contattare Bruno Vespa per chiedere di potere lanciare il suo appello da Sanremo.

Domani sul quotidiano Avvenire le prime pagelle dei 28 brani in gara all'Ariston dal 7 all'11 febbraio prossimi. Fra i candidati al podio Marco Mengoni, Ultimo e Giorgia, ma attenzione alla scheggia impazzita Tananai, diventato una star dopo essere arrivato ultimo allo scorso Festival.

Fra le polemiche prefestivaliere intanto ci si domanda se verrà esclusa dalla gara Madame, la giovane e lanciatissima cantante indagata per una presunta falsificazione di green pass. «Su Madame non cambia nulla, non anticipo le decisioni della magistratura. Sarebbe un gravissimo errore estrometterla» replica Amadeus che condurrà il Festival dal 7 all'11 febbraio con Gianni Morandi. Al loro fianco una coconduttrice ogni sera: la prima e l’ultima l’influencer Chiara Ferragni, e poi la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa azzurra della pallavolo Paola Egonu, l'attrice Chiara Francini. «Ognuna di loro ha proposto di affrontare un tema all'Ariston, e vi assicuro che sono tutte tematiche importanti» ha aggiunto Amadeus. Ricordiamo che già Chiara Ferragni devolverà il suo cachet all'associazione contro la violenza sulle donne D.I.R.E. e proporrà questo tema sul palco di Sanremo.

Intanto Amadeus ha svelato nuovi ospiti al Festival. Nella serata di apertura martedi 7 febbraio torneranno a riunirsi all'Ariston i Pooh. I membri della storica band hanno spiegato che hanno deciso di tornare a Sanremo perché per loro quel palco, dalla loro vittoria nel 1990 con il brano 'Uomini Soli, avrà per sempre un valore affettivo molto forte. Gli artisti non hanno voluto svelare troppo su quello che faranno insieme sul palco ma hanno anticipato che, oltre ovviamente a suonare insieme per la prima volta dopo 6 anni, faranno un grande omaggio alla musica dei Pooh e al loro ''amico per sempre'' Stefano D'Orazio, scomparso tre anni fa. Roby, Dodi e Red hanno annunciato che con loro sul palco ci sarà anche Riccardo Fogli. I Pooh si vanno quindi ad aggiungere al trio formato da Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, mentre i vincitori dell'anno socrso Mahmood e Blanco apriranno il festival con Brividi. Come ospiti internazionali ci saranno i Black Eyed Peas ospiti nella serata del mercoledì. Oltre a Salmo, che si esibirà nella serata di martedì dalla nave Costa ormeggiata davanti a Sanremo, si esibiranno sulla nave anche anche Fedez, Takagi & Ketra e Gué Pequeno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: