Diciamo «no» alla schiavitù

Tratta e lavoro schiavo, anche in Italia: ne parliamo con la sopravvissuta Blessing Okoedion in vista dell’8 febbraio.
January 28, 2026
Tratta e schiavitù sono un fenomeno drammaticamente attuale e presente in tutto il mondo, Italia compresa. Il lavoro schiavo è nel cibo che mangiamo, nei vestiti che indossiamo, nei cellulari che portiamo in tasca, nell’edilizia come nei lavori di cura, nella ristorazione come pure tra rider e fattorini. Com’è possibile? Ne parliamo con Blessing Okoedion, sopravvissuta alla tratta, in occasione della Giornata mondiale contro il traffico di persone dell’8 febbraio.
Taccuino del mondo è un podcast a cura della redazione di Mondo e Missione. Montaggio: Riccardo Zoletto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Nella Colombia contesa da trafficanti e multinazionali, la Comunidad de Paz de San José de Apartadó – guidata anche da José Roviro Lopez Rivera – rivendica il diritto alla terra scegliendo la nonviolenza, testimonianza concreta di una “pace disarmata e disarmante” evocata da Papa Leone.

La festa del Battesimo di Gesù, che conclude il tempo di Natale, è l’occasione per riflettere sul nome che ci è stato dato.

Episodio 5
December 23, 2025

Come tutti sanno Gesù è nato a Betlemme. Ma cosa ne è oggi di quella località? E ancora: è vero che ci sono altre città nel mondo che si chiamano allo stesso modo?