Colombia, la nostra lotta senza armi

Nella Colombia contesa da trafficanti e multinazionali, la Comunidad de Paz de San José de Apartadó – guidata anche da José Roviro Lopez Rivera – rivendica il diritto alla terra scegliendo la nonviolenza, testimonianza concreta di una “pace disarmata e disarmante” evocata da Papa Leone.
January 15, 2026
In un’area della Colombia al centro delle mire di trafficanti e multinazionali, un gruppo di famiglie contadine ha creato una comunità che rivendica il diritto a vivere e lavorare sulla propria terra rifiutando l’uso della violenza. José Roviro Lopez Rivera è uno dei leader di questa coraggiosa realtà, la Comunidad de Paz de San José de Apartadó: qui ci racconta come quella “pace disarmata e disarmante” di cui parla Papa Leone sia davvero possibile. 
Taccuino del Mondo è un podcast di Mondo e Missione. Montaggio: Jacopo Dessì

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

La festa del Battesimo di Gesù, che conclude il tempo di Natale, è l’occasione per riflettere sul nome che ci è stato dato.

Episodio 5
December 23, 2025

Come tutti sanno Gesù è nato a Betlemme. Ma cosa ne è oggi di quella località? E ancora: è vero che ci sono altre città nel mondo che si chiamano allo stesso modo?

TACCUINO CELESTE
December 10, 2025

Il tempo di preparazione al Natale ha infatti molti elementi in comune con i giorni che portano alla Pasqua. Quali sono, e quali le differenze?