L’asteroide Sveva

Albino Carbognani è un astrofisico. Per lavoro osserva il cielo attraverso grandi telescopi posizionati in un osservatorio dell’Istituto nazionale di astrofisica di Bologna.
Google preferred source
December 2, 2025
Albino Carbognani è un astrofisico. Per lavoro osserva il cielo, di notte, attraverso grandi telescopi posizionati in un osservatorio dell’Istituto nazionale di astrofisica, sulle colline di Bologna.
È proprio fissando il firmamento che ha fatto la sua più bella scoperta: due asteroidi che non erano mai stati avvistati prima e ai quali ha avuto l’onore di dare il nome. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire

Altri episodi

Episodio 10
August 4, 2026

Nell'Orto botanico di Torino è spuntato un intruso ma Loic Maurice Monguzzi, curatore dello storico giardino, lo ha scovato e studiato.

Episodio 9
July 7, 2026

Neppure nelle situazioni più affollate un passante va a sbattere contro un altro: com'è possibile? La risposta alla domanda che nessuno si pone mai l'ha trovata il fisico Alessandro Corbetta

Se lo scoiattolo ha il pelo rosso oppure grigio non è solo una questione estetica: il perché lo ha scoperto lo zoologo Piero Genovesi

Episodio 7
May 5, 2026

Nessuno aveva mai avvistato il capodoglio pigmeo nel Mar Mediterraneo: ci è riuscita la biologa molecolare Elena Valsecchi

Gusci incisi di 60mila anni fa raccontano la nascita del pensiero umano: è il tema della sesta puntata di Bella scoperta con le archeologhe Enza Elena Spinapolice e Valentina Decembrini.

Tommaso Fusco, dottorando a Roma Tre, studiando gli insetti di Pantalica ha notato una falsa formica: era in realtà un ragno mai visto prima, che ha deciso di chiamare Elisa. Perché?