Amel. Come una madre, come un figlio

Arrivata in Italia a 17 anni per sfuggire a un padre violento, Amel scivola tra relazioni sbagliate, reati e carcere, ingabbiata da una lunga solitudine.
October 20, 2025
Amel è arrivata in Italia a 17 anni, in fuga da un padre violento. Ha vissuto relazioni sbagliate, reati, carcere. Ma soprattutto, una lunga solitudine. In comunità, durante l’esecuzione di una pena alternativa, inizia un percorso di giustizia riparativa che non passa da un incontro con la vittima — ma da una trasformazione interiore. Prima il confronto con sé stessa, poi l’apertura agli altri: un operatore che diventa una figura di riferimento, una volontaria che sa ascoltare senza chiedere nulla in cambio, un ragazzo con disabilità che la sceglie come madre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Dopo l’uccisione di James Foley (2014), la madre Diane cerca giustizia — non vendetta — con la Foley Foundation, fino al confronto con un assassino

Episodio 5
October 27, 2025

Due padri detenuti, tra giustizia riparativa e ascolto, riscoprono una paternità imperfetta ma presente: una voce che accorcia le distanze anche dietro le sbarre

Montefiore Conca è un borgo romagnolo di duemila abitanti. Quando la Comunità Papa Giovanni XXIII propone di aprire lì un progetto alternativo al carcere, la risposta iniziale è il rifiuto. Poi, le cose cambiano.

Episodio 1
September 30, 2025

Lola muore al Bataclan, Samy è uno degli attentatori. Sono passati dieci anni, resta il dolore, certo, ma anche tante domande. Georges le rivolge al padre di chi ha ucciso sua figlia.