domenica 27 marzo 2016
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Canti di Passione MORTE DI GESÙ MARIA S’AFFANNA La morte di Gesù Maria s’affanna Cristo fu flagellato a na colonna ce fu abbattuto da cento tiranni Giuda che lo tradeva non se lo sonna Vide che pianto che fa la Madonna corre Giovanni a consolare Maria Giovanni mio pe quante amore ti porto trovate lo mio figlio vivo o morto O vivo o morto noi lo troveremo la strada ca hanno fatto noi faremo Quanne ci simmo pe’ le gran cittane ce le ittamme le nostre lente voci Ce le ittamme le nostre lente voci Cristo da jaute parte ce rispose O figlio figlio prima ca perite te so’ venute nu poco a ritrovane O figlio che puzz’esse beneditto da cheste parte ’nce so stata mai da cheste parte ’nce so stata mai nun saccio nì cisterne nì funtane Te la putesse la testa ’nghinare la mano a mmocca te vorria calare o pure te sentesse la Maddalena co’ le lacrime soje t’addefreschere E lo sentirno i cani Giudei facerno na mescolanza acito e fele E figlio mio me ne voglio ire qual’ è la strada c’aggia da pigliane Mammà piglia la strada degl’ affocile e prega chi è rimaste in caritane e le tre chiovele c’hanno da fane e le facessero piccole e ben sottile Ca le facessero piccole e ben sottile c’hanna da trapassà carne gentile che le facessero piccole e ben quadrate ca c’hanna trapassà carne e costate E Giuda che ce steva allo presente tre vonze e mezzo d’acciaio nun ci manca niente Maria quanne sentiva quella nova sùbbete venne meno di parola Maria quanne senteva quella novella sirò la retta e cadde a faccia ’nterra passò Gesù e disse o Madre mia vado alla morte e tu pacienza n’hai O figlio ca te scassono le vene ca t’aggio perso agli anni trentatrene Trentatreanni lo Cristo aspetto senza avere n’ora de conforto Gliu Pataterno gli dunai la ’nferta co na corona de spine croce e morte e venne Anna Giuseppe sposo e Maria s’affanna e così sia la prima sposa ’ncielo fu Maria Q uesta versione così commovente di un canto diffuso in varie versioni dialettali in tutta la Penisola è ancora cantata in tutta la sua complessità narrativa a Maranola (Lt) da gruppi di donne durante la processione del Venerdì Santo. Il testo presenta alcune analogie con esempi antichi di laude drammatiche medievali, in particolare con la celebre Donna de Paradiso di Jacopone da Todi. L’impianto drammaturgico è infatti costruito attraverso un dialogo tra più personaggi sulla crocifissione di Gesù al centro della quale vi è il dolore di Maria per il martirio del proprio figlio. Gli altri interlocutori sono Gesù stesso, l’apostolo Giovanni e una figura narrativa esterna a cui è affidato il ruolo di narratore. Il mistero dell’incarnazione di Cristo è espresso attraverso la pena tutta umana della madre per le sofferenze a Lui inflitte e il racconto della Passione diventa un dramma concreto e naturalissimo accentuato dal movimento drammatico del dialogo delle voci che si susseguono. © RIPRODUZIONE RISERVATA
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