sabato 11 marzo 2017
Visite gratuite dal 18 al 26 marzo. Il prestito nell'ambito degli eventi organizzati per il 60esimo anniversario della firma del Trattato di Roma.
Il Torso del Belvedere trasportato dai Musei Vaticani al Senato

È giunto a Palazzo Madama il Torso del Belvedere, la statua greca dello scultore Apollonio che risale al primo secolo avanti Cristo. L'opera, che pesa 15 quintali, resterà esposta in Senato da sabato 18 a domenica 26 marzo, al piano terra, in sala Caduti di Nassiry a. Il Torso del Belvedere, opera concessa dai Musei vaticani, rientra negli eventi organizzati per il sessantesimo anniversario della firma del Trattato di Roma. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.


Si tratta di un'importante opera scultorea che venne studiata a lungo anche da artisti come Raffaello e Michelangelo, che ad essasi ispirò per la figura del Cristo giudice della Cappella Sistina e per la Pietà Rondanini.

ANSA


Il Torso del Belvedere rappresenta la figura di Aiace, e intorno ad esso sarebbe sorta anche la leggenda secondo cui papa Giulio II, sotto il cui pontificato venne rinvenuta l'opera, avesse chiesto a Michelangelo di completarla, visto che si presenta mutilata. L'artista avrebbe però opposto il suo netto rifiuto, giudicando l'opera troppo bella per essere alterata.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: