Conosci il presepio? Rispondi a queste 10 domande molto natalizie

Il 24 dicembre ricorrono gli 800 anni della sacra rappresentazione di Greccio voluta da san Francesco. Ma siamo sicuri di saperne davvero la storia? Mettiamoci alla prova
December 22, 2023
Conosci il presepio? Rispondi a queste 10 domande molto natalizie
(Credit: Stefano Misesti) | 1) Si può dire presepio oppure presepe: è indifferente. Ma sai che cosa significa esattamente questa parola?
1) Si può dire presepio oppure presepe: è indifferente. Ma sai che cosa significa esattamente questa parola?2) Qual è e dove si trova la prima rappresentazione della Natività oggi conosciuta?3) A Natale del 1223 a Greccio san Francesco volle mostrare la povertà di Gesù Bambino e fece allestire una mangiatoia con il fieno e due soli personaggi. Quali?4) L’imperatore Federico Barbarossa nel medioevo rubò e fece portare in Germania i resti dei Re Magi. In quale città italiana erano prima conservati?5) Chi fu il primo ad avere l’idea di sistemare una stella cometa sopra la Grotta del presepio?6) A Roma si conserva il primo presepe fatto con vere statue, scolpite da un grande artista. In quale basilica si trova?7) San Gaetano da Thiene, vissuto nel Cinquecento, sarebbe il vero “inventore” del presepe così come ancora oggi lo facciamo. Quale fu la sua speciale innovazione?8) È vero che i cristiani che appartengono alla Chiesa ortodossa (diffusa soprattutto in Oriente e nell’Europa dell’Est) non fanno il presepio?9) Nei secoli la tradizione ha inventato dei nomi propri per  alcuni pastori del presepio. Ne conosci qualcuno?10) Napoli è forse la città italiana che produce i presepi più famosi del mondo. Come si chiama la via in cui si trovano le botteghe che li vendono?
1) Si può dire presepio oppure presepe: è indifferente. Ma sai che cosa significa esattamente questa parola?
Ecco dove controllare le tue risposte: CLICCA QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA