La Germania sempre più a destra: Afd ora cresce anche nei Länder occidentali

Alle comunali in Nordreno-Vestfalia la Cdu resta primo partito, ma gli ultranazionalisti ottengono il 14,5% diventando terza forza. Un risultato inedito nel land più popoloso e multietnico
September 14, 2025
La Germania sempre più a destra: Afd ora cresce anche nei Länder occidentali
Reuters | «Espulsioni, non arrivi!» recita uno dei cartelloni elettorali di Afd in Renania
“Non è accettabile constatare un successo di Afd nel mio land”. Così il ministro-presidente cristiano-democratico del land del Nordreno-Vestfalia, Heindrick Wüst, ha commentato i risultati elettorali delle elezioni comunali di ieri. Il suo partito, la Cdu del cancelliere Friedrich Merz, resta la prima forza con il 33.3% dei voti, davanti alla Spd che continua a perdere consensi anche in un land, spesso anche in un recente passato a maggioranza socialdemocratica, la Spd si ferma al 22,1%. Cedono anche i verdi al 13,5%, i liberali della Fdp ottengono un misero 3,7%. Resiste la sinistra radicale Die Linke con il 5,6%. Ma a preoccupare è il risultato di Afd: la destra ultranazionalista e populista ha ottenuto il 14,5%, mai così in alto nel land del Nordreno-Vestfalia, land più popoloso e con il maggior numero di stranieri in tutta la Repubblica federale tedesca. Il risultato del voto preoccupa perché alle elezioni comunali, secondo le leggi del land, hanno potuto votare tutti i residenti anche non tedeschi. Sono stati eletti anche i cosiddetti Integrationsräte, consigli degli stranieri.
Sono organi a livello regionale e comunale creati come organi consultivi specializzati sulle politiche di integrazione degli stranieri e di tutte le persone che in un determinato comune o circoscrizione hanno un passato migratorio. Solo nel Nordreno-Vestfalia sono stati eletti 114 consigli degli stranieri. Un consiglio degli stranieri può essere costituito infatti se in un comune o distretto ci sono almeno 5.000 residenti stranieri. Ora tutti questi organi consultivi dovranno confrontarsi con un realtà politica nuova per il Nordreno-Vestfalia: „Afd è la terza forza nel nostro land – ha sottolineato il ministro-presidente Wüst – è difficile da accettare, ma dovremo confrontarci con questa realtà. Le questioni della povertà, dell’immigrazione e se il nostro sistema sociale fornisca ancora gli incentivi giusti a tutti i livelli sono e saranno le questioni principali da affrontare nel mio land“. Afd ha ottenuto i maggiori consensi proprio nelle aree più povere del Nordreno-Vestfalia, in particolare nella Ruhr, a Dortmund, Duisburg e Gelsenkirchen, in alcune circoscrizioni Afd ha toccato picchi del 25%.
La destra nazionalista continua a crescere anche nei länder occidentali dove fino a qualche anno fa sembrava non avere possibilità di attecchire e diffondersi. I media tedeschi hanno definito spaventosi i sondaggi in alcuni länder orientali: nella Sassonia Anhalt e in Turingia Afd, se si votasse oggi, Afd sfiorerebbe il 40% die consensi. Preoccupa anche un sondaggio in Baviera dove Alternative für Deutschland ora sfiora il 20%: la Germania non sta più virando a destra, la Germania è scivolata a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA