La pm che inquisì Trump è stata incriminata

Accusa di frode bancaria per la procuratrice generale di New York, Letitia James, una delle bestie nere del presidente Usa. Lei nega ogni addebito
October 9, 2025
La pm che inquisì Trump è stata incriminata
Letitia James / REUTERS
 La procuratrice generale di New York Letitia James, una delle bestie nere di Donald Trump, è stata incriminata per frode bancaria legata ad un mutuo. 
James, che ha negato ogni addebito, è stata incriminata dopo che il capo della Federal Housing Finance Agency, Bill Pulte, ha affermato che la magistrata avrebbe descritto falsamente la sua casa di Norfolk, in Virginia, come residenza principale per ottenere un tasso di interesse più favorevole su un mutuo ipotecario.
James è uno degli almeno tre funzionari pubblici indagati per frode sui mutui, insieme al senatore dem Adam Schiff e alla governatrice della Federal Reserve Lisa Cook, che Trump ha cercato di licenziare. Il tycoon è riuscito a mettere sotto inchiesta anche un altro dei suoi nemici giurati, l'ex capo dell'Fbi James Comey, per falsa testimonianza al Congresso e ostacolo alla giustizia.
Il rapporto di James con Trump è stato conflittuale per anni, poiché James ha fatto campagna elettorale con la promessa di indagare su Trump e alla fine ha vinto una causa civile per frode contro Trump, i suoi figli adulti e la sua attività immobiliare. Un giudice li ha ritenuti responsabili di frode per aver gonfiato il valore delle loro proprietà e ha ordinato a Trump di pagare 355 milioni di dollari di sanzioni. Trump ha fatto appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA