Non è più di moda il «fuori i partiti dalla Rai»... Eppure i tempi sono maturi

C’era una volta il refrain “fuori i partiti dalla Rai”. Oggi, invece, Giuseppe Conte spara contro il governo Draghi che non ha fatto nominare un suo rappresentante alla guida di un telegiornale...
November 19, 2021
Caro direttore,
c’era una volta il refrain “fuori i partiti dalla Rai”. Oggi, invece, Giuseppe Conte spara contro il governo Draghi che non ha fatto nominare un suo rappresentante alla guida di un telegiornale. Per Conte-M5s dovrebbe essere un vanto essere “fuori”, come hanno detto e richiesto, e a maggior ragione partecipare a trasmissioni e dibattiti anche in tv e alla radio per dimostrare la propria capacità di proposta.
Carla Lazzeri
La penso in sostanza come lei, gentile signora Lazzeri. Quel ritornello «fuori i partiti dalla Rai... » mi piace da sempre, e da sempre aggiungo «... e dentro le culture vive del Paese». Questa sarebbe una svolta davvero onorevole. E penso che i tempi siano più che maturi. Quanto al paradossale caso M5s-nomine, ho imparato che in politica vale spesso una sconsolata constatazione simil-dantesca: «Più che l’onor, poté l’ digiuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA