Auto, Stellantis investirà 13 miliardi di dollari negli Usa
di Redazione
Nei prossimi quattro anni saranno creati oltre 5mila nuovi posti di lavoro
Stellantis investirà 13 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni negli Stati Uniti. La produzione statunitense verrà potenziata del 50% con cinque nuovi modelli nei segmenti principali e 19 iniziative di prodotto nei prossimi quattro anni, generando oltre 5mila nuovi posti di lavoro negli stabilimenti in Illinois, Ohio, Michigan e Indiana. È l'investimento più significativo - sottolinea Stellantis - nei 100 anni di storia dell'azienda negli Stati Uniti.
L'investimento sosterrà inoltre la produzione negli Stati Uniti del nuovo motore a quattro cilindri. I nuovi lanci di prodotto si aggiungeranno a una programmazione regolare e già pianificata fino al 2029 di 19 modelli aggiornati in tutti gli stabilimenti statunitensi e di gruppi propulsori rinnovati.
«Questo investimento negli Stati Uniti, il più grande e individuale mai realizzato nella storia di Stellantis, stimolerà la nostra crescita, rafforzerà i nostri impianti produttivi e porterà più posti di lavoro americani negli Stati che consideriamo la nostra casa», sottolinea Antonio Filosa, amministratore delegato di Stellantis e responsabile operativo per il Nord America. «Mentre ci prepariamo ai prossimi 100 anni, poniamo il cliente al centro della nostra strategia - aggiunge - ampliando la nostra gamma e offrendo loro la libertà di scegliere i prodotti che desiderano e amano. Accelerare la crescita negli Stati Uniti è stata una priorità assoluta fin dal mio primo giorno. Il successo in America non è solo un bene per Stellantis negli Stati Uniti, ma ci rende più forti ovunque».
Il piano di investimenti da 13 miliardi di dollari include i costi di ricerca, di sviluppo e dei fornitori per l'attuazione dell'intera strategia di prodotto dell'azienda per i prossimi quattro anni, nonché gli investimenti nelle attività produttive di Stellantis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA