venerdì 9 giugno 2023
L'attivista svedese si diploma e annuncia l'ultimo sciopero per il clima. "Finisco la scuola quindi significa che questo è il mio ultimo sciopero scolastico". L'attivista ha contato 251 scioperi
Greta Thunberg di fronte al Parlamento svedese per il suo ultimo sciopero

Greta Thunberg di fronte al Parlamento svedese per il suo ultimo sciopero - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Fresca di maturità, la giovane attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha annunciato la fine del suo emblematico sciopero scolastico con la fine del suo percorso scolastico in Svezia. "Oggi finisco la scuola superiore, il che significa che non potrò più fare scioperi scolastici per il clima. Quindi questo è il mio ultimo sciopero scolastico", ha annunciato la ventenne svedese su Twitter. Tuttavia, l'ispiratrice del movimento Fridays for Future ha intenzione di partecipare ad altre forme di manifestazione il venerdì, ha aggiunto.

Il suono dei clacson, la musica ad alto volume, i fischi e le grida di gioia sono lo sfondo sonoro di molti centri urbani svedesi in questi giorni. In Svezia, gli studenti dell'ultimo anno festeggiano la fine della scuola indossando il caratteristico cappello bianco studentesco e spesso tenendo in mano lattine di birra. Tuttavia, una delle studentesse dell'ultimo anno di un liceo a Stoccolma ha scelto di festeggiare la sua maturità di fronte al parlamento svedese con un cartello in mano sul quale si legge: "Skolstrejk för klimatet" (sciopero scolastico per il clima). È Greta Thunberg con il suo cartello e il movimento di protesta che l'ha resa famosa in tutto il mondo.

L'ambientalista, fondatrice del movimento Fridays for Future, ha iniziato a scioperare ad agosto del 2018, saltando le lezioni del venerdì per piazzarsi di fronte al parlamento di Stoccolma con il suo famoso cartello. Venerdì 9 giugno si conclude il percorso scolastico della giovane svedese e con esso anche lo sciopero dalla scuola, che raggiunge la sua 251ª edizione: "Continuerò a protestare il venerdì, anche se tecnicamente non si tratta più di uno "sciopero scolastico". Non abbiamo altra scelta se non fare tutto il possibile. La lotta è appena iniziata", ha scritto Thunberg sul suo profilo Twitter. Intervistata dalla radio svedese, Sveriges Radio, l'ambientalista ha affermato che dovrà dunque cambiare il suo cartello: "Purtroppo non siamo a corto di slogan da cui scegliere", ha detto Thunberg con un sorriso. Tuttavia, quando le è stato chiesto quale sarà il suo nuovo slogan, è rimasta sul vago: "Sicuramente uno che abbiamo già usato in passato". Al momento però, non ha ancora deciso quale sceglierà di adottare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: