giovedì 4 novembre 2021
L'arcivescovo Accrocca "esprime piena solidarietà alle famiglie dei minori oggetto di criminoso sfruttamento ripresi nei video e nelle foto" e "vicinanza a don Nicola"
Ai domiciliari il direttore della Caritas diocesana di Benevento

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Si trova agli arresti domiciliari don Nicola De Blasio direttore della Caritas diocesana di Benevento e parroco della chiesa di San Modesto nel rione Libertà. L’accusa che gli è stata contestata è quella di detenzione di materiale pedopornografico.

Gli agenti della polizia postale si sono presentati a casa del sacerdote mercoledì pomeriggio e hanno sequestrato computer e smartphone, con altri supporti informatici dove erano archiviati video e immagini a sfondo sessuale, che ritraevano anche minori. Per questo motivo la procura della Repubblica di Torino, che conduce l’indagine, ha disposto gli arresti per il sacerdote.

Don Nicola De Blasio, 55 anni, è molto noto per il suo impegno a favore dei poveri. L’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, informato dalla procura della Repubblica di Benevento nella tarda mattina di ieri dell’arresto del sacerdote diocesano, ha diffuso una nota nella quale «esprime vicinanza alle famiglie dei minori, soggetti di sfruttamento con video e foto», mentre «agli organi competenti viene assicurata piena collaborazione, perché si giunga alla verità dei fatti», auspicando anche la piena collaborazione da parte di don De Blasio per fare chiarezza sull’intera vicenda. Nel frattempo, l’arcivescovo «ha avviato l’indagine previa sui fatti contestati, come previsto dall’ordinamento canonico».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: