mercoledì 11 marzo 2020
L’iniziativa di don Andrea Vena, parroco di Bibione che martedì 10 marzo ha allestito un semplice motocarro come baldacchino per portare la venerata immagine mariana per le vie principali del paese
Bibione, la Madonna pellegrina tra le case del paese

«La gente non viene in chiesa per pregare anche se la tengo aperta tutto il giorno. Posso capire i suoi timori. Per questo sono andato io da loro, con la Madonna, nostra patrona». È nata così l’iniziativa di don Andrea Vena, parroco di Bibione (in Veneto, ma in diocesi di Concordia- Pordenone), chiesa dedicata all'Assunta, che martedì 10 marzo ha allestito un semplice motocarro come baldacchino per portare la venerata immagine mariana per le vie principali del paese, «d’intesa col sindaco, senza fare alcuna processione, ma solo come segno di vicinanza a chi non esce di casa – racconta don Andrea –. E lungo la strada ho visto con commozione le persone uscire, farsi vicine al cancello, affacciarsi alle finestre, accompagnare la mia recita del Rosario, accogliere con gioia la benedizione che ho impartito più volte, con brevi soste». Nel pomeriggio poi ha replicato raggiungendo anche le frazioni.

La Madonna pellegrina tra la gente è solo l’ultima iniziativa del parroco – che ogni estate da anni organizza una seguitissima Festa di Avvenire e del settimanale diocesano – che ogni giorno espone il Santissimo dalle 8 alle 19 per l’adorazione resta in chiesa a disposizione di tutti «con una scrivania, in un angolo, per lavorare», celebra la Messa (senza popolo) in diretta Facebook (la pagina è Parrocchia Bibione) alle 10 dopo la recita del Rosario alle 9.30, per poi tenere due catechesi pomeridiane, per gli adulti alle 15 e poi per i bambini, pochi minuti alle 18.45. Tutto su Facebook.


ATTO DI AFFIDAMENTO

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
in questo tempo del coronavirus.
Dolce Madre, accogli
le titubanze dei genitori
la spensieratezza dei bambini e ragazzi
le domande dei giovani
le preoccupazioni degli Operatori turistici
lo smarrimento delle Istituzioni
la dedizione e il lavoro del personale medico
le incertezze dei turisti
i timori degli anziani e malati.
Volgi a noi il tuo sguardo, vergine Maria,
intercedi presso il tuo Figlio Gesù:
Egli ci liberi da questo virus,
ci liberi da ogni male,
o Vergine assunta in cielo,
nostra amata e cara patrona.
(di don Andrea Vena, parroco Bibione)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI