Il “contratto” dell’Alleanza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri episodi
La settima puntata di Scelte Capitali racconta la nascita del capitalismo, oltre il luogo comune che lo lega solo alla Riforma: a farlo nascere sono state molte cause, intrecciate tra fede, storia e contesti locali.
Nella sesta puntata di Scelte Capitali, con Luigino Bruni, il tema è la scarsità: un’idea decisiva per capire come nasce il valore di un bene, a partire anche dall’intuizione francescana della povertà.
Dopo il monachesimo, il viaggio di Scelte Capitali esce dai monasteri e approda ai Comuni, dove il commercio plasma nuove forme di convivenza sociale ed economica.
Scelte capitali entra nel Medioevo e guarda ai monasteri come luoghi di rinascita, decisivi per la nuova civiltà europea.
La terza puntata si sposta nel mondo classico per cercare, tra Grecia e Roma, le radici dell’economia civile. Un passaggio essenziale per capire il legame tra sapienza, cultura e pensiero economico.
Nel Nuovo Testamento, tra parabole e vita quotidiana di Gesù, affiora un’idea di economia più umana e civile. Un modo diverso di guardare denaro, lavoro e fiducia.


